SPARARE PRIMA, FAR DOMANDE DOPO presentazione

Nel pieno del dramma che avvolse la liberazione di Giuliana Sgrena a Baghdad col sacrificio estremo di Nicola Calipari, ebbi la fortuna di riuscire a farmi passare dell’esercito degli USA le loro regole di ingaggio reali, quelle cioè realmente applicate sul terreno di battaglia e non quelle da manuale. Ne scrissi un pezzo per il Manifesto, attirandomi l’ira del Pentagono poiché si trattava di “un documento Top Secret, secondo il sergente Don Dees dell’ufficio stampa della Coalizione Multinazionale a Baghdad, che mi chiede di non divulgarlo, perché ‘...potrebbe mettere a serio repentaglio la sicurezza dei nosti uomini’”.
Le cose da me messe in evidenza in quel pezzo erano pienamente sufficienti per spiegare cosa avvenne quella sciagurata notte, e soprattutto perché in centinaia di altre occasioni i civili iracheni finivano crivellati di colpi ai posti di blocco americani per nessuna reale ragion militare.
Poi ci fu l’inchiesta giudiziaria sui fatti, e le sue dubbie conclusioni. Di seguito troverete l’originale delle regole di ingaggio reali (ROE CARD), la traduzione in italiano, e il mio pezzo da Il Manifesto. A voi il giudizio.