[Paolo Barnard]

IN MEMORIA DI ROBIN HOOD (E CHOMSKY NON MI CAPISCE).

 

Caro Robin… (e cari poveri Cristi della AST se mai capiste ste righe… IL PROBLEMA NON E' ROMA!!!!!!!)

JP Morgan ha appena detto a Reuters Business News che le decisioni della Banca Centrale Americana dal 2008 (che la europea BCE sta imitando pari pari) hanno regalato 9 mila miliardi di dollari agli speculatori finanziari, al 99% già milionari.

NOVE MILA. MILIARDI. Rendo l'idea?

Io seguo da una vita la straordinaria ONG inglese Oxfam, uno dei colossi della lotta all’ingiustizia sociale. Nel loro rapporto “Pareggiamo: è tempo di eliminare l’ineguaglianza estrema”, ci dicono che il numero dei super-miliardari è raddoppiato dal 2008, quando erano 793, e oggi sono 1.645. Cioè da quando le Banche Centrali dell’occidente hanno iniziato a pompare trilioni nelle riserve delle banche, e ad affamare le ECONOMIE REALI DI MILIONI DI FAMIGLIE E AZIENDE. Le banche non hanno prestato quei soldi a te sfigato, ma a speculatori che le ricambiano con interessi maggiori.

Chicca: i 79 uomini più ricchi del mondo oggi guadagnano assieme mezzo milione di dollari al minuto.

Ma peggio. Nel frattempo le Austerità che queste stesse elite ci impongono – e che Renzi sta seguendo CON RIGORE – hanno ridotto la Grecia al medioevo africano. Il Lancet, la rivista medica numero uno al mondo, ha lanciato un appello all’OMS denunciando che in Grecia oggi 1 milione di persone non hanno neppure più il medico di base; che è tornata la malaria; che le infezioni da HIV sono aumentate 3.126% per mancanza di siringhe gratuite; e che la mortalità infantile in Grecia è oggi aumentata del 43%, peggio che in Sudan.

Noam Chomsky mi ha appena scritto (ore 1:41) : “Sono fatti tragici e c’è di peggio. Il problema oggi è che non ci suggeriscono opzioni più incisive per la sinistra vera”.

Gli ho risposto: sbagliato. Mosler Economics for the Public Purpose. La risposta è lì. Gliel'avevo proposta, ma lui non è un economista e fatica a capirla, che peccato.

Caro Robin Hood, sarebbe bello tornare ai tuoi tempi dove con un arco e frecce si otteneva almeno qualcosa.

(ma di che ci preoccupiamo? Un boato gastrico di Grillo salverà tutti)