[Paolo Barnard]

BELLO AVERE SEMPRE RAGIONE: MOSLER ECONOMICS.

 

Sapete ormai tutti che Paolo Barnard porta in Italia l’economia salva vite e salva Nazione che si chiama Mosler Economics, dal nome dell’economista americano che l’ha pensata.

A) Mosler Economics dice per esempio: il deficit/debito dello Stato è la ricchezza del settore di cittadini e aziende, NON è il loro debito. Lo Stato che alza le tasse per ridurre il deficit/debito impoverisce automaticamente famiglie e aziende.

B) Mosler Economics dice per esempio che le immense iniezioni di liquidità da parte delle Banche Centrali, come fece la FED USA e la Banca del Giappone, e come fa ora la BCE di Draghi qui da noi, non si traducono mai in economia reale per cittadini e aziende, ma in bolle speculative da parte delle banche e degli speculatori che comportano un pericolo micidiale per i popoli, la gente vera e la loro vera vita.

A) Il premier giapponese Shinzo Abe cosa ha fatto? Ha alzato le tasse (IVA) per ridurre il deficit/debito convinto che però svalutando lo Yen e con altri trucchi di liquidità avrebbe lanciato l’economia. Ma no Abe! Se tassi tanto, senza aumentare la spesa pubblica, togli a cittadini e aziende senza dargli nulla. Infatti oggi il Giappone registra un orrendo crollo di PIL del 7,1%! E un crollo dei consumi dei cittadini del 5,1%. Cifre spaventose. Come sempre, nelle economie che si reggono sull’export (come dice la Mosler Economics), i guadagni li fanno i manager delle multinazionali, ma nulla arriva al lavoratore. Il Wall Street Journal ci conferma che questo sta accadendo in Giappone.

B) E sulle iniezioni di liquidità delle banche centrali, come quella che quel deficiente di Draghi sta annunciando in queste ore:

L’espansione di liquidità della BCE arriva in un momento in cui di liquidità in Europa ce n’è anche troppa. Le decisioni della BCE sono addirittura estreme… C’è un rischio che creino delle bolle speculative che quando esplodono distruggono economia reale con risultati avversi per i Paesi affetti.” Firmato JP Morgan.

Ok, posso solo dire che non dispiace a noi della Mosler Economics avere sempre ragione. Dispiace vivere in un mondo di autolesionisti stupidi e ciechi che non ascoltano.