[Paolo Barnard]

IL CALAMARO VAMPIRO E UNA LEZIONE DISPERATA.

 

Forse il mio 0,2% che pensa e capisce quello che dico da 14 anni capirà queste righe. Sono – e posso permettermi di dire siamo, se considero Gianluigi Paragone e il suo staff, se considero Davide di Comedonchisciotte e pochissimi altri – alla disperazione. La versione ironica e divertente di questa disperazione l’avete letta nel mio ultimo “File Audio”, ma parliamo di una tragedia. Abbiamo capito che trasmettere alla gente le notizie che veramente gli cambiano la vita, quelle che gliela devastano, quelle che gli rivelano chi davvero comanda disprezzandoli e indifferenti a qualsiasi loro sofferenza, dirgli il male che gli faranno (tanto), e il futuro da schiavi dei loro figli, bè, raccontargli tutto questo è INUTILE.

La gente non capisce niente, la gente va coi buffoni di moda, vota gli 80 euro, e soprattutto anche mai dovessero aver intuito qualcosa, alla fine non fanno niente, nulla, morti davanti alla Tv o stramorti davanti al pc.

La notizia dell’ultima indicibile porcata mondiale del Calamaro Vampiro (è il soprannome che Wall Street dà al mostro bancario Goldman Sachs) forse l’avrete letta. Bè, inutile che ne parli io qui, ne do solo un breve accenno. Goldman, si dice sulla stampa specializzata, ha piazzato i suoi tentacoli ovunque nel mondo, nella crisi finanziaria  del 2007 era in combutta con l’Hedge Fund di John Paulson per truffare mezzo Pianeta e ¾ d’America vendendo prodotti finanziari marci, mentre allo stesso tempo scommetteva contro quei prodotti per intascare polizze assicurative. Il povero senatore Carl Levin e la sua Commissione d’Indagine del Senato USA ci hanno provato in tutti i modi a fermare il Calamaro Vampiro, ma quegli occhi spaventosamente furbi di Lloyd Blankfein, il n.1 al Calamaro, hanno disarmato persino un gigante furioso come Levin. E Goldman ha continuato imperterrita.

Ora si scopre che il Calamaro Vampiro si è inventato una banca fittizia in Lussemburgo per prestare 835 milioni di dollari fittizi al portoghese Banco Espirito Santo che era ed è una delle banche più fallite della Storia, per poi intascarsi le intermediazioni fittizie che sarebbero apparse come positivi sui libri contabili del Vampiro per allettare gli investitori, e allo stesso tempo Goldman si è ricomprata parte del finto prestito a tassi ridicoli per poi rivenderlo, scremandoci sopra, agli investitori gonzi del mondo. E qui il Calamaro fa un’altra porcata: investe una manciata di soldi in azioni del Banco Espirito Santo (che si sta letteralmente decomponendo come un cadavere) così che tutto il mondo dei gonzi avrebbe detto: “Ohi! Se Goldman investe lì allora cavoli! compriamo subito anche noi!”. Compriamo cioè la truffa di cui sopra. Geniali eh?

Il Calamaro Vampiro finisce però con una mezza sconfitta, perché il collasso del Banco a inizio agosto gli blocca la truffa a metà binario. Ma Goldman non perde mai, e già il Portogallo sta pianificando di rimborsargli il resto.

Un girotondo fasullo, banca finta, soldi finti, transazioni inesistenti, ma gente vera fottuta nel portafoglio per cifre colossali. Il tutto reso possibile dal fatto che la Finanza dei Calamari Vampiri si serve di cervelli che si mangiano un astrofisico in 60 secondi e che lavorano 24 su 24 e inventano cose come questa fatta col Banco portoghese, cose che hanno anche un bel nome: SPV, cioè Special Purpose Vehicles, ma che hanno anche la bella caratteristica non comparire nei libri contabili delle banche in questione. Uno poi deve chiedersi, ora che il momento dell’esame europeo della salute delle nostre banche si avvicina (ottobre), quante di queste banche sono zeppe di SPV marci nascosti in ogni anfratto degli istituti, e voi credete che Draghi li scoprirà? Se poi arrivate al mondo dei Derivati, addio, facciamo ciao ciao con la manina a questi mostri spaziali del Potere e mettiamoci tutti in fila per il tatuaggio sul braccio. Stessa proporzione di potere.

La lezione drammatica è questa: ma vi rendete conto che oggi, con la scomparsa della spesa dello Stato uccisa dalle Austerità Eurozona, le banche sono diventate Stati? Vi rendete conto di cosa fanno questi mostri e che incredibile abilità hanno di aggirare tutto e tutti sul pianeta? E quindi vi rendete conto che la vostra vita economica, che è tutto, dal pane al mutuo, al negozio, ai libri di scuola, alla salute… è totalmente in mano a queste macchinazioni più astruse e potenti della fisica delle particelle? Vi rende conto che tutto il teatrino nazionale dei grilli renzini cottarellucci e vino NON CONTA NULLA? Chi comanda e chi vi rovina la vita SONO ALTRI.

E noi ve lo diciamo e ridiciamo e ri-ri-diciamo, ma no. Nulla. Boing… Boing… Boing… Boing…