[Paolo Barnard]

NON SI PUO’ NON AMMIRARE MARCHIONNE. BUGIARDO, CRMINALE, MA UNA MENTE AVANTI 20 ANNI A TUTTI.

 

Era circa il 1500 quando io avvisai il popolo bue italiano, e le scimmiette cagnetti del M5S e del Fatto Quotidiano sugli Inversion Deals e la Fiat. Pazienza dai, non si può ribadire in eterno l’anagrafe del pollaio puzzoso coi galletti Chiccirichì dei blog dei soliti noti ‘informatori’ italiani.

Stiamo sui fatti. La FIAT è oggi guidata da un uomo, Marchionne, che ha una testa stratosferica, ha pochi rivali al mondo nella comprensione del capitalismo industriale e finanziario. Poi è una merda, perché mente agli operai italiani in modo vomitevole: “Recupereremo i posti di lavoro degli stabilimenti italiani”, ha detto, quando sa benissimo che ogni singola mossa FIAT va nella direzione di kosovizzare quegli stabilimenti, cioè di mantenerli aperti solo se la base salariale italiana verrà depressa a livello albanese con annessi diritti sindacali (cosa cui penserà il PD - leggi punto B). In ogni caso le mosse di Marchionne sono state geniali:

A) Un Inversion Deal fra i più spettacolari del mondo, cioè la sede in Olanda e le tasse si pagano in Gran Bretagna. L’Italia, da cui quelle merde degli Agnelli hanno ciucciato il ciucciabile per quasi un  secolo a spese di milioni di disgraziati e del Tesoro, si fotta. Good Bye e neppure un grazie.

B) Ha capito che fra mezzora la Cina produrrà roba tipo le Panda o Punto 20 volte più accessoriate e venti volte meno costose della FIAT, e ha compreso che lì non esiste gara. La FIAT deve buttarsi sul mercato alto del lusso, SUV, high-performance (Maserati) super technology software-driven vehicles, che la Cina non saprà fare per altri 40 anni.

C) Con Crysler, che per ora tira sui bull markets delle equities, Marchionne piazzerà sulla borsa di NY le azioni degli azionisti FIAT che col diritto di recesso decidono di non partecipare alla nuova avventura, zero problemi. Dopo l’alluvione di liquidità del QE di Bernanke i compratori sono garantiti, quindi il nostro non ci perderà nulla (e forse ci screma un profitto).

D) Poi ha piazzato, fra le minuscole righe di quei contratti di 6000 pagine, una clausoletta che si chiama “garantire a certi soci il voto doppio”, e indovinate chi sono i principali? Ma gli Agnelli ovvio, cioè la loro finanziaria Exor, tanto per non dimenticarsi mai di chi è il padrone.

E) Ha capito che l’Eurozona – cioè l’alchimia criminosa di un progetto Neofeudale franco tedesco naufragato nelle fogne assieme al peggior banchiere centrale mai esistito, Draghi, e dove gli inglesi si sono tenuti accortamente fuori (CON TUTTA LA CITY!) –  conta già, come mercato, come conta un bagnino di Rimini nel consiglio d’amministrazione della Sony Corp. E quindi, viaaaaa….. ciao ciao!

Un capolavoro. Marchionne è una merda, ma cazzo ha una testa che ne avessimo anche solo tre così noi ‘attivisti’ (puzzoni) avremmo già vinto da 30 anni. Onore al merito.