[Paolo Barnard]

IO HO CREATO MEMMT, ORA TORNA KEYNES.

 

Come ho già scritto: “… quella che era la Mosler Economics che lui ha impartito a tutti sti Prof., viene rinominata a sua insaputa Modern Money Theory da un fesso australiano. Qui già scompare il nome di Mosler… Un pomeriggio a Cagliari Barnard gli dice “Hey man, devi riprenderti il nome della tua teoria, fanculo sta MMT del piffero, da oggi è Mosler Economics MMT”. Barnard è una macchina da guerra, e si butta anima e corpo dietro a Warren e soprattutto alla sua economia salva vita e salva nazione. Nell’arco di pochi mesi il dimenticato Warren Mosler passa da platee americane da 15 o 30 persone al massimo, a migliaia di fans in Italia, sale stracolme fino al ridicolo, editori che lo rincorrono, un Tour nazionale italiano da rock-star, e non solo. Il Barnard va in Tv con la Mosler Economics MMT, milioni di italiani ascoltano quelle idee.

 

Alla luce di quello che questo miserabile vigliacco Mr Mosler ha fatto oggi, io ora abbandono la Mosler Economics MMT, nel senso che mai più nella mia vita nominerò Warren Mosler nel mio lavoro. Fine.

 

Mosler ha genialmente interpretato e adattato il lavoro di ben altri giganti dell’economia mondiale, come la Robinson, Keynes, Kalecki, Commons, Dillard, Graziani, Minsky, Godley e altri. Oggi Ian Hatzius, capo economista di Goldman Sachs, dice cose simili. Ok, non c’è bisogno del nome di un miserabile piccolo uomo per portare avanti un’idea che ha 100 anni per la salvezza dell’umanità.

 

Quando Keynes pensò alla International Trade Organization (ITO), a una banca centrale mondiale chiamata International Clearing Union (ICU), e una valuta per i commerci da estendere a tutti i Paesi chiamata Bancor, pensò a qualcosa che sta a Warren Mosler come la Pietà di Michelangelo sta a una fontana di Ravenna, se pensiamo alla portata universale del pensiero di Keynes. E allora…

 

… Si riprende da Keynes, si citerà anche quel Mosler se serve, ma non e mai più alla Mosler Economics MMT.

 

PB.