[Paolo Barnard]

La Cina dà ragione alla ME-MMT (spiegato alla zia)

 

La teoria economica che io e i gruppi italiani della ME-MMT proponiamo per la salvezza del Paese, cioè le idee dell’economista americano Warren Mosler, è giusta. Semplicemente detto. Perché? Perché anche la Cina sta adottando la ME-MMT, e i cinesi in economia si sono dimostrati dei draghi. Mica dei principianti.

La ME-MMT dice, fra le altre cose, che alla lunga una nazione che esporta tanto finisce per danneggiarsi, per molti motivi, primo dei quali il fatto che impiega masse di lavoratori a produrre belle cose che finiranno a beneficiare gente di un altro Paese, in cambio di soldi che poi finiscono sempre nelle casse delle elite, mai di quei lavoratori. Poi perché la vera ricchezza di una nazione sono i beni e i servizi materiali che possiede e che produce, non la carta denaro che riceve dall’estero.

La Cina è stata un super esportatore per vent’anni ormai, e il risultato? Che oggi il governo cinese sta facendo sforzi immani per dipendere MENO dalle esportazioni e incoraggiare la produzione e la spesa interna. Cioè l’economia interna e NON quella dell’export. Ma guarda, guarda…

La Cina fa la ME-MMT. Capito zia?