[Paolo Barnard]

Pubblico questa mail perché descrive in modo incomparabile, e meglio di quanto io abbia saputo fare, la desolante sostanza del fenomeno Grillo, Travaglio, Di Pietro e soci. Buona lettura.

"Egregio Dott. Barnard,

girovagando per la rete mi sono imbattuto in alcuni filmati dove lei ha rilasciato mesi fa alcune interviste alla webtv Arcoiris e quindi mi sono subito catapultato sul suo sito dove ho letto diverse considerazioni su Grillo e i suoi seguaci.

Trovo le sue analisi oltre che corrette anche molto condivisibili. Chi le scrive ha potuto vivere l'esperienza, in quel di Monza, di avvicinarsi al mondo dei meetup e di cercare di far nascere quasi da zero un punto di aggregazione per tutti coloro che, seppur provenienti da posizioni politiche molto distanti tra loro, volevano confrontarsi liberamente sui più disparati temi senza barricate e pregiudizi, spesso mediaticamente indotte. Sull'onda del primo Vday l'interesse per il meetup da parte di alcuni cittadini volenterosi è cresciuto, a questi si sono aggiunti nel corso dei mesi altri cittadini anch'essi volenterosi ma molto, molto più "interessati".

Alle soglie del secondo Vday l'emozione era enorme e le aspettative altrettanto. Nonostante il gruppo fondatore del meetup avesse cercato in diverse occasioni di intavolare una discussione critica sul senso del Vaffanculo, vero e proprio ostacolo insormontabile a qualsiasi tipo di confronto con "l'altro", l'odore del successo dell'iniziativa grillesca aveva ormai inondato le narici dei nostri valorosi amici/compagni (a seconda della provenienza). L'idea poi delle liste civiche, un genio chi le ha inventate - del male - , aveva fatto detonare nei cuori dei "meetup soldiers" la speranza di un futuro migliore e soprattutto possibile; o meglio, di un proprio futuro migliore e a portata di mano. Anche se dagli incontri non è mai uscito platealmente, si poteva scorgere negli occhi di alcuni di noi quella strana luce che solo l'ambizione spesso emana, non escludo che alcuni si vedevano già sindaco o forse più.
Per farla breve, coloro che hanno cercato di arginare l'euforia, onde evitare l'ennesima delusione, sono stati presto soppiantati dai piccoli incantatori di serpenti (figliastri del Grande Incantatore) e che nel corso dell'ultimo anno hanno prodotto delle iniziative risibili. Matematicamente parlando: quello che lei ha definito uno spreco di energie umane la mobilitazione del Vday per temi alquanto marginali, io, proporzionalmente, definisco le iniziative del meetup cittadino brianzolo uno spreco di energie umane fuorvianti che hanno il solo scopo d'ingenerare false speranze e sicure ulteriori delusioni.

Per venire all'oggetto di questa mail, una più approfondita analisi della storia politica delle persone che attualmente guidano la maggior parte dei meetup di Grillo, incluso quello di Monza, ha fatto emergere come queste siano strettamente legate all'Italia dei Valori e al PD. Una ricostruzione temporale degli eventi ai quali ho potuto assistere mi hanno fatto pervenire alla conclusione che l'occupazione "manu militari" (mi conceda l'esagerzione) dei vari meetup da parte di esponenti di ottavo rango di IdV e del quattordicesimo rando del PD è stata scientemente programmata ed attuata al fine di formare un tutt'uno IdV-Grillo-Travaglio allo scopo di raccogliere il malcontento popolare e di traghettarlo verso lidi lontani e isolati cosicchè non possa disturbare troppo le grandi manovre tuttora in atto.

Mi scuso se ho abusato troppo del suo tempo e con l'occasione le voglio comunicare tutto il mio apprezzamento per i suoi lavori e la sua capacità critica che le invidio.

Cordialmente
Vittorio Meroni "