[Paolo Barnard]

Dal Corriere della Sera, 26/11/2008.

"... la sala sembra pietrificarsi quando Saviano scandisce le cifre della camorra e delle mafie in genere: 'Cento miliardi di euro, il fatturato... Solo nella mia terra, da quando sono nato, sono state uccise 4000 persone (in 29 anni, nda)." (Luigi Offeddu, sul discorso di Roberto Saviano nella sala dei Nobel a Stoccolma il 25/11/2008).

Il mercato globale dell'industria farmaceutica raggiungerà la cifra di millequarantatre miliardi di dollari fra 4 anni (Market Research.com e RNCOS research reports). Le maggiori aziende produttrici dei farmaci antiretrovirali per combattere l'HIV, come Glaxo, Pfizer o Novartis, hanno negato per anni l'accesso ai farmaci salvavita a milioni di ammalati del Sud del Mondo, condannandoli tutti a morte prematura (Oxfam Uk). Una sola di queste industrie, la Merck, ha ammazzato o menomato consapevolmente almeno 100.000 persone negli USA e in Europa (in 5 anni, nda) con un solo farmaco, il Vioxx (Washington Post, 20/8/2005).

Chi dice e scrive e trasmette queste cose da anni non è mai stato nella sala dei Nobel di Stoccolma e nessuno là si è mai "pietrificato" per quei fatti.

C'è qualcosa di orribilmente sbagliato nelle Proporzioni dei fatti che ci accadono intorno.

Lo capite che dobbiamo porci delle domande?

Lo capisci che ne va della tua vita?