[Paolo Barnard]

18

 

Dal Mahatma Gandhi: “Il valore assoluto è la non violenza… ma se devi peccare di ignavia di fronte al nemico, allora io ti dico che è meglio che tu prenda un fucile e gli spari in volto”.

Una grandissima lezione, che mi dice questo: la violenza anche sanguinaria è di gran lunga più ammirevole del sedere inutili e pavidi a brontolare senza nessun attributo maschile vero. Il succo è che chi agisce, anche nel senso opposto all'insegnamento del Maestro, ma almeno AGISCE, merita più rispetto degli ignavi. Ho sempre ammirato la purezza del male, ma qui il termine ammirazione non descrive condivisione, solo ammirazione a-morale della precisione, intensità, impegno, forza, coraggio, e determinazione di chi fa il male e se ne assume la responsabilità. Un esempio: un capo cosca, per quanto abominevole essere umano, si assume però tutto il rischio e tutta la consapevolezza di essere un abominio. Spesso poi paga i prezzi, finendo in una colata di cemento coi testicoli infilati in bocca o in galera. Saviano, che sposa e loda il genocidio del popolo palestinese che causa sofferenze indicibilmente superiori a quella inflitte dalla Mafia, non si assume alcun rischio né responsabilità per la sua collusione con un crimine abominevole, anzi, è considerato un santo.

In economia è la stessa cosa. Chi è la società cosiddetta civile della ‘belle anime’? Sono gli indiani che Gandhi disprezzava con tutto se stesso. Infatti cosa fanno questi di fronte all’apocalisse delle democrazie, degli Stati sovrani, dei diritti, di tutto ciò che costituiva la loro vita? Nulla, qualche festa di piazza, molti click del mouse, al massimo una setta di minus mentali attorno a un affarista di marketing con annesso comico morto mentale. Ma altro? Zero, zero coraggio in qualsiasi direzione. Quanti Vittorio Arrigoni contiamo in Italia? Quanti Peppino Impastato? Quante Mariarca Terracciano? Dai, basta.

Allora io ammiro Maurice “The Grizz” Taylor. Yes, lui. E chi è? E’ l’AD di una colossale multinazionale americana dei pneumatici, la Titan International, che fa gomme per macchinari pesanti. Vende più della Coca Cola. Ora la storia è questa: la Francia è alla canna del gas per le Austerità, come ho detto, predetto, ridetto ecc. E aveva cercato sto “The Grizz” per convincerlo a investire in un impianto francese della Goodyear che è condannato. Ora, diciamo la verità, Parigi stava supplicando Taylor di farlo, dato che ormai sapete tutti che gli Stati sono ridotti a degli elemosinieri senza più dignità. Ok, “The Grizz” legge l’invito di Hollande e risponde – ma concentratevi sul fatto che abbiamo una potenza nazionale e nucleare che scrive a un singolo investitore, e l’investitore scrive al Presidente della potenza sovrana così:

The Grizz: “Senti Hollande, tu pensi che io sia un idiota?” …. “Ma piantatela, avete degli operai che fanno 1 ora di pranzo, 3 ore di chiacchiere, 3 ore di lavoro e si fanno pagare una fortuna” …. “I vostri sindacati sono dei dementi, e il vostro governo è cacca, ma anche Obama è una barzelletta” …. “Me ne fotto di voi, i vostri contadini vogliono gomme economiche. Ok, io le vado a fare in Cina, pago i cinesi meno di un dollaro all’ora e allago il vostro mercato con le mie gomme. Tenetevi i vostri cosiddetti ‘lavoratori’. Saluti

Reazione del governo di Hollande – cioè Parigi, la grandeur, il nucleare, il Louvre ecc. ecc. “Il signor Taylor ha... ehm... un po’ esagerato”. Fine. Coda fra le gambe, e l’impianto francese da salvare con relative famiglie, con RELATIVE FAMIGLIE, ed economia nazionale, su per il deretano del Presidente Hollande. Fantastico!

Ammiro "The Grizz", e quelli come lui. Cristallizzando la loro capacità di conquistare l'esistente essi valgono miliardi di volte voi 'belle anime' dei twitter rivoluzionari indignati, cui segue la pizza al sicuro senza giocarsi neppure il telefonino.

Ce la siamo cercata, abbiamo firmato tutti i Trattati che ci hanno messo in centinaia di milioni di persone nelle mani di “The Grizz”. Voi coglioni non vi siete mai informati, perché c’era la CASTA! c’era RUBY! le PRESCRIZIONI!, gli INCENERITORI, e c’era Travaglio da arricchire a dismisura coi suoi 200 libri fotocopia sul cortiletto del potere, e c’era il comico che sa come fare. L’Italia è nelle stesse condizioni della Francia, anzi, moooolto peggio, e ora il primo investitore che potrebbe salvare il tuo lavoro, il tuo coglione di italiano-grillino-pddino ecc., prenderà un badile di sterco e lo infilerà nella bocca di Bersani. Bene. Andate a votare.

Questo ha senso raccontare adesso.