[Paolo Barnard]

La mente di Carletto Ribolla. Il coraggio di Riccardo Scamarcio.

 

E’ quello di cui ho bisogno, di cui questo Paese avrebbe bisogno. Mente e coraggio.

Voglio dare conto qui di entrambi, prendendo due persone ad esempio, un cittadino e una Star.

Il cittadino si chiama Carletto Ribolla. Costui fa l’operaio, ha famiglia. Scrive di avermi scoperto da poco. Di voler divulgare la MMT perché ne ha compreso il valore. Ma poi è nella frase conclusiva della sua lettera che sta la sua rara saggezza. Carletto non ha avuto il tempo di approfondire chi sono o i temi della macroeconomia salva vite e salva democrazia, ma la sintesi del suo pensiero è il dipinto più mirabile di una mente capace di arrivare a ciò che è giusto in meno di un attimo:

Ci tengo molto ad ascoltarvi a Rimini quindi spero tanto che si faccia, ma sappi che se anche sfumasse per me questa occasione... beh non recriminerei certo per i soldi "persi" e nessun rancore per te... continuerò sempre a portare in giro il vostro sapere.”

Se anche solo il 5% degli italiani fosse così, capisse così facilmente come si comporta una persona degna, saremmo salvi.

La Star è l’attore Riccardo Scamarcio, non necessita presentazioni. Scopro che in un’intervista su un settimanale di grido della RCS, Riccardo suggerisce pubblicamente di leggere Paolo Barnard e il suo saggio sulla situazione economica e politica. Lo contatto, lui mi richiama e mi parla a lungo.

Scamarcio non solo ha fatto outing sulla stampa mainstream sposando il mio lavoro, ma mi dice di averlo portato a colloquio con gli uomini del Vero Potere che lui può incontrare grazie al suo status. Ci vuole un coraggio da leoni. Fior fiore di Big mi leggono, Giulio Tremonti è uno, ma si sono sempre ben guardati dal dirlo o dallo sposare pubblicamente la mia denuncia, che arriva al cuore della più orrenda Mafia del mondo. Scamarcio l’ha fatto, e rischia tanto.

Nessuno è al sicuro, neppure le Star. Ci vuole un attimo per sentirsi fare il vuoto intorno perché il mio nome, ma soprattutto il fatto che porto lo strumento principe del Vero Potere nelle mani della gente, e questo è gravissimo, sono già oggetto di una campagna di delegittimazione violenta. E va anche detto che chi più ha, più ha da perdere, e maggior coraggio dimostra quando mette tutto a rischio per un principio.

Carletto Ribolla e Riccardo Scamarcio saranno a Rimini il 20-21 ottobre, due uomini con mente e coraggio. Spero che Rimini e Cagliari accadano, davvero.