[Paolo Barnard]

Evasori e MMT

 

NON ho scritto che la MMT prescrive l’evasione fiscale.

NON ho scritto che gli evasori sono prodi patrioti.

NON scrivo ciò che mi imbocca Mosler o chiunque altro. Io uso la mia testa. Al massimo consulto i miei economisti per chiarire punti molto tecnici. Ciò che ho detto dell’evasione è idea mia, Mosler ha solo confermato che è corretta, ma dopo. Io uso la mia testa, e infatti ci sono posizioni sull’evasione espresse dagli MMTers americani di Rimini che sono a mio parere delle sciocchezze (es. tassare gli immobili).

L’articolo dice soprattutto una cosa: se l’evasione non era una sottrazione di fondi per la spesa pubblica, e non lo era, significa che lo Stato poteva usare gli sgravi fiscali per aiutare tutto il settore non-governativo. Significa che se torniamo a moneta sovrana, questo si può fare, salvando l’Italia. Significa che l’Euro, che costringe oggi famiglie e aziende a finanziare lo Stato (aberrante), è ancor più criminale.

Poi l’articolo precisa una verità di macro degli stati patrimoniali statali che è indiscutibile: l’evasione fiscale, delle due, crea più PIL che danni, ed è solo un pericolo di sottrazione allo Stato di controllo sull’inflazione. Ma lo Stato ha cento altri modi per controllare l'inflazione, per cui in ultima analisi l'evasione era solo un beneficio (la parte ridistribuita, come avevo precisato). L’articolo dice che l’evasione fiscale non è affatto quel mostro divora-Stato che è stato dipinto. Questo, che piaccia o no, è la verità.

L’articolo vuole solo dirvi che l’evasione fiscale, un non-mostro, è sempre stata dipinta come tale per impoverirci e per convincerci che le frustate a sangue che ci danno ce le meritiamo perché siamo ‘evasori’. In particolare con l’Euro.

Aprire gli occhi! E’ tutta una truffa criminale (e imparare a leggere ciò che scrivo, c…zzo!)