[Paolo Barnard]

Ma sapete dove sono io?

 

Imparate una cosa. In realtà i 'personaggi' non sono mai protagonisti. Sono sempre usati per le necessità del pubblico. Se io fossi protagonista da qualsiasi parte nel web, 'Non più chicchi di mais' e 'Gli umili erediteranno nulla' sarebbero sempre in primo piano dovunque io compaio, perché io sono loro e loro sono me. E invece sono i miei pezzi più ignorati.

 

Ma voi dove credete che io sia? Nelle alte sfere dell’informazione? A dialogare coi miei contatti Vip? Sono l’impegnatissimo giornalista che ha viaggiato il mondo? No, lì c’è quel Paolo Barnard che firma quello che leggete.

 

Io, Paolo, sono sempre, ogni minuto, col cuore e gli occhi e il ricordo su quei chicchi di mais, e a piangere perché gli umili rimarranno umili, non sanno uscirne. E io non posso salvarli.

 

Voi dove siete invece? Non con me nel mio luogo, non vi sento, se non in occasioni così rade che mi lasciano solo una desolata non speranza.

 

Scrivo questo solo perché voglio che rimanga da qualche parte, per iscritto, che io non sono quello che voi volete. Proprio no. Né voi siete quello che io vorrei.