[Paolo Barnard]

La faccia di Bersani quel giorno… e la vostra, poveri sciocchi.

Posso solo immaginare l’esondazione dell’isterismo scomposto dell’Italia di ‘quelli giusti’ quando a Palazzo Chigi entrerà Bersani. I grillogirotonsantoriniviola impazziti di gioia: “Sììììì!!!! adesso, più o meno a distanza di quelle due settimane dall’insediamento del PD unto dal Colle, l’Italia guarisce! Respiriamo, fi-nal-men-te!”, sorridono i violasantorinigirotongrillini, e incalzano al grido: “Prima cosa, l’economia è salva. Era l’olezzo di quel nano decomposto che teneva lontani i miliardi di euro all’1,3% di tassi d’interesse dai titoli di Stato italiani. Ora lo spread Btp con i bund tedeschi va da 400 a 1 in 10 secondi, come una frenata di Vettel. Ora sarà chiaro a tutti che l’Europa è sempre stata amica dell’Italia, e per fortuna che c’è l’Euro!

Postulato dei sopraccitati: la causa della disgrazia economica di oggi, cioè del fatto che i mercati ci hanno sfiduciati e chiedono al governo oltre il 6% di interessi per comprargli i suoi titoli di Stato (per prestargli i soldi) sospingendolo al fallimento, è la mancanza di credibilità di Silvio Berlusconi. Via lui da Palazzo Chigi, via la disgrazia. I mercati torneranno a prestarci denaro a tassi del tutto ragionevoli. Solo il volto austero e affidabile di Bersani, quello prestigioso di Monti, e le grandi ali protettrici di Papa Prodi rassicureranno gli investitori. E’ l’arrivo dei seri tecnici del Fondo Monetario Internazionale/UE nelle stanze caotiche dei ladroni mafiosi del Tesoro PDLLiano che scaccerà i ratti ignoranti dalla gestione del denaro pubblico. Fi-nal-men-te!

Postulato della Modern Money Theory school of economics da cui io traggo l’impianto tecnico di questo mio lavoro sul colpo di Stato finanziario che ci sta divorando: la ragione della sfiducia dei mercati verso l’Italia non ha nulla a che fare con Silvio Berlusconi o con il colore del governo del momento. Ci sfiduciano perché sanno che abbiamo adottato l’Euro, che è una moneta non nostra, che non possiamo emettere liberamente come emettevamo la lira, e non potendola più emettere liberamente non possiamo più garantire che il Tesoro italiano pagherà puntuale il suo debito. Questo mette gli investitori nel panico. Non abbiamo più la Ability to Pay (gergo finanziario). Con Bersani, Monti o Vasco Rossi al governo non cambierà un accidenti. I mercati continueranno a sfiduciarci, cioè a sfiduciare l’Euro, a sprofondarci nella crisi, e a imporci tassi da rapina per prestarci i soldi.

Leggete sotto (nota: quando i mercati prestano a un tasso sopra al 7%, la nazione ricevente è considerata al fallimento).

22 Novembre 2010: L’Irlanda chiede l’intervento del Fondo Monetario Internazionale/UE per salvarsi dal crollo. In quel momento i mercati prestavano all’Irlanda a un tasso usuraio del 8,1%.

11 Ottobre 2011: un anno dopo, cambiato il governo, i mercati ancora prestano all’Irlanda a un tasso usuraio del 8,5%.

***

23 Aprile 2010: la Grecia chiede l’intervento del Fondo Monetario Internazionale/UE per salvarsi dal crollo. In quel momento i mercati prestavano alla Grecia a un tasso usuraio del 8,3%.

7 Novembre 2011: un anno e sette mesi dopo, cambiato il governo, i mercati ancora prestano alla Grecia a un tasso usuraio del 26%.

***

4 Maggio 2011: il Portogallo chiede l’intervento del Fondo Monetario Internazionale/UE per salvarsi dal crollo. In quel momento i mercati prestavano al Portogallo a un tasso usuraio del 9,5%.

7 Novembre 2011:  sei mesi dopo, cambiato il governo, i mercati ancora prestano al Portogallo a un tasso usuraio del 12%.

 

Per voi pochi naufraghi della ragione ritrovata: è una truffa criminale delle elite Neoclassiche, Neomercantili e Neoliberiste. Ci stanno ammazzando e ci dicono che è qualcun altro il responsabile.

p.s. però, pensate alla faccia del Presidente Bersani, e dei tanti poveri sciocchi che gli hanno creduto, quando sul Sole 24 Ore ci sarà scritto: tassi sui Btp a 10 anni……. Ops! 9%... ma non era cambiato il governo?