[Paolo Barnard]

LE CRYPTOVALUTE SONO MATERIE PRIME, NON VALUTE. (spiegate alla nonna incazzatissima).

 

Tocca alla nonna capire questa cosa fondamentale, e che nessuno vi dice. Ma è già incazzata… Lei parte dall’ABC, fa domande.

COS’E’ UNA VALUTA? - E’ una moneta emessa da uno Stato, e regolata dalla Banca Centrale di quello Stato. Essendo emessa da uno Stato, la valuta ha valore legale.

AH! E COS’E’ UNA CRYPTOVALUTA? - E’ una fantasia che può essere inventata da chiunque abbia un computer e una connessione Internet. Non ha nessun valore di per sé, né ha valore legale.

E DA QUANDO LE FANTASIE COSTANO DELLE FORTUNE? - Da quando due categorie di umani hanno deciso che le frittelle d’aria (le cryptovalute) avevano un valore X. Sono gente disposta a pagare per le frittelle d’aria, letteralmente, e si dividono in furbi speculatori e in coglioni del condominio. E più questi comprano le frittelle d’aria, più quelle aumentano di prezzo, come tutte le cose.

MA SONO SCEMI STI QUI? - Sì. Ma bada bene nonna, i furbi speculatori sanno come cavare oro dalle rape, i coglioni del condominio no, e questi nel complesso alla fine ci smeneranno il sedere.

NON SONO VALUTE, MA LE CHIAMANO LO STESSO CRYPTOVALUTE. PERCHE’? - Perché i furbi speculatori usando il termine ‘valute’ infinocchiano i coglioni del condominio. Se le chiamavano cryptofrittelle nessuno le comprava, e il prezzo non aumentava.

MA NON E’ CHE SEI TU LO SCEMO? TUTTI LE CHIAMANO VALUTE. - No. Una valuta è solo quella emessa da uno Stato, regolata dalla Banca Centrale, e con valore legale. Le cryptovalute sono come le MATERIE PRIME, cioè sono cose che hanno un dato valore sul Mercato, come il grano, il ferro, il carbone ecc. Ma non sono valute.

NON HO CAPITO UN CAZZO. - Nonna, cazzo non si dice.

FANCULO BARNARD, NON HO CAPITO UN CAZZO!! - Ok, ok, oh, calma! Spiego: quello che succede oggi con ste cryptovalute – cioè frittelle d’aria con un valore inventato, ma non riconosciute dagli Stati – è che vengono scambiate sui Mercati esattamente come, ad esempio, il ferro, che è una MATERIA PRIMA. Più c’è richiesta, più il valore del ferro aumenta, chiaro? Lo stesso per le cryptovalute, anche se sono frittelle d’aria. Ma nonna, dimmi, tu puoi pagare le tasse allo Stato, alla Regione e al Comune con il ferro?

NO. - Brava, con il ferro o col grano ad esempio, che sono MATERIE PRIME, non ci puoi pagare le tasse a Stato, Regione e Comune. Questo è il preciso motivo per cui oggi il ferro o il grano non sono valute (lo furono in passato), sono MATERIE PRIME. Se con una cosa non ci puoi pagare le tasse al tuo Stato, Regione, Comune, quella cosa non è una valuta valida per te. Punto. E siccome con le cryptovalute non ci puoi pagare nessuna tassa, e in nessuno Stato al mondo, le cryptovalute non sono valute, ma sono come il ferro o il grano: sono cioè MATERIE PRIME che vengono scambiate sui Mercati a un prezzo. Nulla di più.

E ADESSO CHE SO STE COSE, MIO BEL GIOVANE, COSA MI CAMBIA? - Ti cambia questo: 1) Sai che se i maggiori Stati del mondo dichiareranno che non accettano le cryptovalute come pagamento delle tasse, le cryptovalute sopravviveranno solo fino a che qualcuno le vuole, a capriccio. Mentre invece una vera valuta di Stato sopravviverà finché lo vorrà, ed esisterà, quello Stato. Ben altra sicurezza per chi la possiede. 2) Sai che le cryptovalute sono MATERIE PRIME come il ferro. Allora, immagina il giorno in cui scoprono un metallo migliore del ferro, là dove oggi lo impiegano. Che succede? Nessuno vuole più il ferro e non vale più un cazzo, nonna…

NON SI DICE CAZZO! MALEDUCATO. - Va bè nonna… per finire il punto 2), volevo dire che il giorno in cui qualcuno s’inventerà delle altre frittelle d’aria che faranno fare più soldi delle cryptovalute, queste andranno al cesso, e assieme a loro tutti i coglioni del condominio che in quel momento le hanno nel portafoglio. Nonna, tu fai come ti pare, ma ricorda sempre questo:

Fino al giorno in cui il tuo Stato accetterà le cryptovalute come pagamento delle tue tasse, fino a quel giorno le cryptovalute sono solo MATERIE PRIME, e basta, e come tali vanno trattate. Quindi se ti metti in tasca delle cryptovalute è come se comprassi ferro, grano o carbone. Per farci su dei soldi, devi conoscere benissimo i Mercati. Magari ti va bene perché di colpo il valore del grano va alle stelle, o ti va da cani perché invece crolla. E queste cose non le sanno i coglioni di condominio.

Ripeti con me:

LE CRYPTOVALUTE SONO MATERIE PRIME, NON VALUTE.

LE CRYPTOVALUTE SONO MATERIE PRIME, NON VALUTE.

LE CRYPTOVALUTE SONO MATERIE PRIME, NON VALUTE.

LE CRYPTOVALUTE SONO MATERIE PRIME, NON VALUTE.

LE CRYPTOVALUTE SONO MATERIE PRIME, NON VALUTE…

Nonna?