[Paolo Barnard]

DATA, DATA, DATA, DATA, DATA, E POI DATA, E DATAAA! (titolari e dipendenti, andate a pescare)

Sì, tu, proprio tu. No, non girarti verso l’altro tizio, sei proprio tu. Poi anche lui, certo, e tutti. Cosa sei? Cosa siete oggi? Come hai detto? Citta… che? Cittadini? Pers… che? Persone? Ma piantatela di vivere come bestiame, e svegliatevi Cristo!

Tutti voi, oggi, siete solo DATI, e basta. Non contate un cazzo, siete solo DATI, e in inglese, che è la lingua del Potere, DATI al plurale si scrive DATA.

Ecco perché, come vi vado dicendo da mesi e mesi, stanno lavorando come razzi drogati di anfetamine per inventarsi centinaia di modi per spiarvi in ogni secondo della vostra vita, e lo fanno con ogni gadget che avete in casa, con le Artificial Intelligence (A.I.), e fra pochi anni coi Drones che vi filmeranno anche di notte al buio mentre valicate un passo alpino o siete in bagno. VOGLIONO I VOSTRI DATI, DATI, DATI E SOLO DATI, a miliardi, the DATA.

Mentre il Fatto Quotidiano, la RAI, Mediaset, e ogni altro media che voi usate vi parlavano di Renzi, dei nuovi capi d’accusa del Cavaliere, dei peti artificiali della Camusso, e di come Di Maio si è infilato una scopa in culo per imparare a star ritto quando dovrà sedere a Palazzo Chigi….. a Milano si svolgeva una conferenza d’importanza… PREDITTIVA incredibile, con questo nome:

GLOBAL PREDICTIVE BUSINESS ANALYTICS & DATA MANAGEMENT FORUM.

Era il 2 di febbraio scorso. Partecipavano: il Politecnico di Milano, la Renault, la Pirelli, E-Bay, Turkish Airlines, Toyota, Tradata, Barclays Bank, le Generali, Commerzbank, Medtronic, STC, Swiss Re, la Glaxo, la Nokia, Airbus, Telefonica, Adidas, Samsung, Emirates Telecom. Rileggete un attimo…

I nomi italiani: Carlo Vercellis, Davide Carvellin, Carlo Torniai, Samuelle Gallazzi, Duccio Medini, Alexandrina Scorbureanu, Natalino Busa, Lucca de Carli. Mai sentiti? Com’è che non c’erano Mentana, Fico, Casaleggio, Alfano o Padoan? Perché questi ultimi non contano un cazzo per la vita e per il lavoro in Italia. Ok, continuiamo.

Il tema era questo: come usare quantità cosmiche di DATA per modellare il business attraverso le nuove TECH, quelle di cui quel Barnard vi parla da un anno ossessivamente. Sapete quante volte la parola DATA è stata usata da questi Padroni solo nella brochure pieghevole di presentazione?

110 volte, in un pieghevole di 25 cm che si tiene in tasca. L’antipasto.

In sostanza cosa si sono detti quei mostri del business che viaggia già ora sulle A.I.? Si sono detti che oggi chi nel mondo dell’impresa non usa la A.I., il Machine Learning e gli algoritmi per analizzare i DATA nei suoi BUSINESS ANALYTICS, BUSINESS INTELLIGENCE, PREDICTIVE ANALYTICS e PRESCRIPTIVE ANALYTICS, è fottuto. Tanto vale che chiuda la baracca e vada a pescare a Comacchio per vivere, lui e i suoi dipendenti, perché loro li divoreranno vivi senza pietà. Ma che è sta roba?

Zia Marta, c’è Barnard, quindi rilassati e… play it cool.

Ti ho spiegato da tanto tempo, Zia, perché oggi i Mostri lavorano come, appunto, razzi tossici di anfetamine per creare computers, detti quantistici, che sappiano immagazzinare miliardi di miliardi di DATA (letteralmente) e sputare risultati al millisecondo. E questo perché qualsiasi business che oggi si sogni di stare a galla, e quindi di mantenere al lavoro qui pochi fortunati rimasti con un lavoro, deve lavorare unicamente sulla base del maggior numero possibile di DATA. E questo a cosa gli serve?

Semplice: più informazioni (the DATA) su materiali, tecnologie, Mercati, finanza, dipendenti, tendenze, consumatori e strategie un’azienda ha, più c’azzecca, più ha possibilità di sopravvivere e battere altri. Ma, ribadisco Zia, il numero di DATA che oggi una media azienda, ripeto media, deve poter manovrare per competere è qualcosa di vicino al numero di formiche sulla Terra. I colossi come Apple o Google-Alphabet sono sulla strada per potersi lavorare un numero di DATA superiore al numero di stelle della nostra galassia ogni millisecondo.

E come li lavorano sti DATA? Ecco come Marta, ricordi quei nomi in inglese sopra? Play it cool:

BUSINESS ANALYTICS: l’azienda usa i DATA per estrargli soprattutto dati statistici, cioè le percentuali di quella particolare possibilità, di quell'auspicato successo, della tenuta di quel materiale, della produttività se sale o scende, ecc. In base a questo, poi, l’azienda decide cose.

BUSINESS INTELLIGENCE: l’azienda si focalizza su un particolare periodo da cui provengono i DATA, spesso quelli del passato, ma alcuni specialisti usano questo metodo anche sui DATA presenti ora, in tempo reale. Questo sempre per facilitare le decisioni future, le strategie.

PREDICTIVE ANALYTICS: con questo strumento l’azienda applica le A.I., Machine Learning e gli algoritmi a certi DATA specifici del passato o attuali (sempre in quantità colossali), ma con lo scopo di predire con un numero, es. da 1 a 10, se una certa cosa accadrà, o se un certo Mercato sarà promettente, o se voi cittad… oh, scusa Zia, se voi ‘DATA’ comprerete, se obbedirete, se vi adatterete, e altre predizioni per gli affari.

PRESCRIPTIVE ANALYTICS: l’azienda usa questo strumento dopo aver fatto tutti i passi appena descritti, e questo strumento, sempre con l’aiuto di A.I., Machine Learning e gli algoritmi, gli dirà “Quella è la migliore strada da prendere, sulla base dei DATA che abbiamo studiato, vai”. In pratica una prescrizione, come fa un medico per curare te dopo aver valutato tante nozioni.

E quindi? Bè, quindi nulla Zia, questo è lo stato dell’arte oggi. E non si torna indietro. Chi non sta al passo delle A.I. e di BUSINESS ANALYTICSBUSINESS INTELLIGENCEPREDICTIVE ANALYTICS e PRESCRIPTIVE ANALYTICS, meglio che si dia alla pesca (per mangiare).

Non è proprio una gran cosa non essere più persone, o addirittura neppure più bestiame pascolante, oggi. Ma solo DATA.

Magari, se invece di pascolare ciascuno di noi si facesse venire un’idea fra i 5 neuroni rimasti dopo aver letto i giornali, potremmo almeno chiedere ai nostri legislatori a gran voce che tutti sti BIG DATA su ogni secondo della nostra vita non vengano estratti devastando la nostra privacy. Eh? Almeno quello? Perché oggi Facebook o Google fanno quel cazzo del cazzo che gli pare 24 su 24 e 365 su 365, magari con qualche mega Intelligence alle spalle. Eh? (chi era Ed Snowden? cosa disse?)

Hey, voi due che scopate, imparate a farlo con la faccia di cera, così non arrivano i vostri DATA alla Karex in Malesia su quanto spiacevole sia stato mettersi il preservativo e sentirlo dentro. Ma il preservativo va messo... per non fare figli, mi raccomando.