[Paolo Barnard]

LA FINE DELLA LEGGE DI MOORE VA INSEGNATA IN OGNI CUCINA ITALIANA ORA! TECH GLEBA.

 

Innanzi tutto cos’è e poi perché dovremmo tutti conoscerla, anche nella cucina del signor Giulio a Castiglion dei Pepoli.

La legge di Moore viene dal geniale fondatore della Intel, che addirittura nel vetusto 1965 predisse che il potere dei computer sarebbe raddoppiato ogni 2 anni. E fu esattamente così.

E’ essenziale che tutti noi persone comuni sappiamo oggi quella legge, perché… è morta, e questo per ciascuno dei vostri figli e figli dei figli potrà essere un incubo senza fine.  

Spiego: i computer oggi sono a 5 minuti dal diventare la tua aria che respiri (Moorella Cyborg Bacteria), la tua Medicina (Surgical Robots, Sentrian, Google Deepmind Health Project), i tuoi trasporti (Driverless cars, Drones e Cargo Drones), la tua fabbrica, le tue comunicazioni e i tuoi soldi (Blockchain, Cryptocurrency, Platforms), la tua politica/polizia (Deep Learning nei Ministeri, Deep Learning TVCC), il tuo cibo (A.I. Ecosystems, CRISPR, Precision Agriculture), i tuoi servizi alla persona (COBOTS), o la fine della specie umana (WarRobots, Boston Dynamics ecc.)…

… Quindi sarà meglio che la tua famiglia di Milano, Roma o Castiglion dei Pepoli si svegli e si preoccupi della morte delle legge di Moore. Perché? Perché almeno la legge di Moore dava a noi cittadini un’idea di cosa aspettarci da sti computer ogni due anni, e dava ai nostri tecnici di casa o d’azienda IL TEMPO e il potere di controllarli. Ma…

…oggi, la TECH quantistica, quella di neural networks e l’Artificial Intelligence (A.I.) stanno ogni mese moltiplicando il potere dei computer venti, quaranta, duemila, un milione e mezzo... o miliardi di volte se ad esempio D-Wave Systems arriva alla quantistica pura, e NON esagero.

Allora voi in cucina immaginate che la tua aira che respiri, la tua Medicina, i tuoi trasporti, la tua fabbrica, le tue comunicazioni e i tuoi soldi, la tua politica/polizia, il tuo cibo, i tuoi servizi alla persona, o la fine della specie umana, fra non molto saranno davvero guidati da mostruosi computers che non solo il vostro tecnico di fiducia non avrà la più pallida idea di come far funzionare, ma neppure chi li ha creati li controlla del tutto. Proprio perché, ripeto, la legge di Moore oggi è morta. No, dico, rileggete con calma. Vi rendete conto della posta in gioco?

Questo significa che le CHIAVI del funzionamento della vita umana in tutti i campi sopra descritti sarà nelle mani, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL PIANETA, di un nugolo di Corporations dove lavorano cervelli inimmaginabili. I nomi? Ma dai!, sempre quelli no? Freenome, Cloud Medx, IBM Watson, Enlitic, Two&AR, NVIDIA, Microsoft, Apple, Deep Genomics, Google-Alphabet, Benevolent A.I., Mobvoi, Cypherium, General Electric, Bosch…

Secondo, significa che diventa prospettiva per ogni famiglia il terrificante avvertimento del più grande fisico teorico vivente, Stephen Hawkin, quando disse: “L’Artificial Intelligence è forse il più grande evento nella storia della nostra civiltà, peccato che potrebbe anche essere l’ultimo”.

Allora se una famiglia qualsiasi ha nelle sue preoccupazioni ordinarie, in epoca moderna, il lavoro, la Sanità, l’istruzione, gli alloggi ecc., da ora DEVE aggiungerci la nozione/preoccupazione che la legge di Moore è morta, e i nuovi Padroni Privati della vita stanno arrivando con l’incontrollabile, l'incontrollabile dai popoli e dagli Stati, cioè la loro super Artificial Intelligence in computer che si amplificano fuori controllo ogni mese. Addio caro, saggio, Gordon Moore. 

Comprendete le proporzioni di ciò che vi scrivo? THINK

Non fate figli.