[Paolo Barnard]

PERCHE’ CON A.I. LA MONETA SOVRANA VA PRETESA A COLPI DI CANNONE.

 

Premessa: Queste note sono per quei pochissimi italiani che non sono nati immortali, o per quei pochissimi sfigati che non sanno evitare cancro, ictus, infarto e la morte toccandosi le palle, o un chiodo di ferro o un cornino napoletano. Tutti gli altri ignorino questo articolo. PB

___________

All’immane importanza, nel futuro certo di TECH-GLEBA, di tornare alla sovranità monetaria ci si arriva alla fine. Partiamo.

C’è un notizia enorme, sempre che sia accurata, nella narrativa di TECH-GLEBA, ed è una buona notizia, no ironia. Uno studio di Accenture Consulting (Artificial Intelligence: Healthcare’s New Nervous System) coadiuvato da CB Insights, alcuni fra i cervelli pensanti più strepitosi del mondo ci dicono che il campo di ‘esplosione’ della A.I. è già oggi quello Sanitario Ospedaliero.

Accenture ci dice che solo in azionariato il settore Medicina si è preso ad oggi negli soli Stati Uniti un miliardo e mezzo di dollari. Le proiezioni dei volumi d’affari della A.I. in Medicina nel mondo sono incalcolabili, ma si parla di 400 miliardi di dollari solo nei Paesi G8 entro cinque anni, ad aumentare poi a trilioni di dollari nel mondo. Di cosa stiamo parlando?

Di sofisticatissimi e talvolta immensi A.I.-robots che sostituiranno prima parzialmente, poi totalmente i chirurghi, gli infermieri e gli OSS. E di super computers quantistici che spazzeranno via i radiologi, i diagnosti quindi quasi totalmente il ruolo (se non la presenza stessa) del medico in corsia. Questo perché le capacità di precisione, velocità, analisi, comparazione dati clinici e scientifici, e diagnostica di queste A.I. sono già oggi, e saranno – qui non sparo alla grossa ma parlo con cognizione – decine, migliaia o addirittura miliardi di volte (a seconda del campo) quelle del medico umano. Ve ne ho già parlato, ma veniamo alla buona notizia.

La faccio semplicissima: gli studi sopraccitati ci dicono che però l’indicibile potenza in Medicina di A.I.-robots e computers quantistici porterà anche a risparmi tali da quasi “pagarsi da soli”. Ci vogliono dire che avere in ospedale uno di questi Marziani che ti è costato la bellezza di 50 milioni di euro, ti farà però risparmiare 40 milioni o di più nei costi gestionali complessivi. Questo perché, per fare un esempio, la ‘roba’ che arriverà in sala operatoria sarà talmente incredibile che grazie al Machine Learning (Google et amici) non solo ti opera con capacità sovrumane, ma addirittura mentre ti opera s’inventa una tecnica nuova, o suggerisce un farmaco nuovo, all’istante grazie ai cervelli quantistici collegati al robot chirurgico… cose da sogno.

Tutto quanto sopra, secondo Accenture e CB Insights, significa un aumento esponenziale nelle sopravvivenze da sani, quindi un crollo nei ricoveri per recidive, con relativi risparmi; poi diagnosi immensamente più precise quindi tagli di oceani di falsi ammalati o di ammalati non compresi nella giusta malattia, con relativi risparmi; un accorciamento dei ricoveri del 24% almeno, con relativi risparmi; infine grazie all’uso dei COBOTS (robots comandati a voce da un singolo umano) arrivano risparmi anche nell’infermieristica/OSS dove l’umano avrà sempre meno ruolo (nota: poi dove li metteremo a lavorare tutti questi ‘inutili’ umani è un altro discorso cari TECH-GLEBA).

Ma di certo, se gli studi sono accurati, e lo sono (questi sbagliano un paio di volte al secolo letteralmente), la Sanità di un Paese equipaggiata in questo modo non solo salverà numeri altissimi di vite umane, ma porterà a risparmi gestionali tali da quasi ripagarsi gli investimenti in A.I.-robots, super computers quantistici, COBOTS e tutto il resto delle meraviglie Tech già oggi pronte. Eh, che bello, eh? MA… e qui arriva il tragico MA di Paolo Barnard…

Per poter accedere a una Sanità che salva vite mille volte più di prima, che quasi si ripaga da sola e che lavora con macchine da Guerre Stellari, bisogna prima… eh?, dai, su… bisogna prima……..?

BISOGNA PRIMA AVER AVUTO I FONDI, CIOE’ I SOLDONI, PER COMPRALE LE MACCHINE DA GUERRE STELLARI, e costeranno fortune perché vanno REMUNERATI I MILIARDI CHE GLI INVESTITORI CI HANNO MESSO E CI METTERANNO. Ci arriva una rana cranio-lesa.

E ditemi voi (sempre che non abbiate quel mezzo milione di euro a ricovero da spendere di tasca vostra)… e ditemi voi come farà l’Italia della UE, dei tagli, del pareggio di bilancio = lo Stato NON PUO’ SPENDERE, dei tesoretti, del culo in aria alla Merkel sempre e a priori!, come farà l’Italia dove – testimonianza di primario di Torino – in sala operatoria oggi usano per ricucirti le graffettatrici cinesi che costano meno ma poi i punti si disfano e devono riaprirti…

… come farà questa Italia che è costretta a spendere in euro, una moneta non sovrana, quindi che è costretta a NON SPENDERE, come faremo, dicevo, ad arrivare a quelle salvezze di vite italiane e a quei risparmi comprando le macchine da Guerre Stellari con costi di decine di milioni di dollari a ospedale, e miliardi di dollari per tutto il paese, che Roma non può scucire per gentile concessione di Bruxelles?

C’è solo una risposta, e la sto dando da anni: fuori dall’EURO. Fuoriii! Perché un governo di un Paese del Primo Mondo a moneta sovrana può comprare tutta la A.I., tutti i robots COBOTS quantum computers che vuole senza problemi, perché può fare il debito pubblico che vuole, come Giappone o Cina, senza problemi (rispolverate la MMT). Fuori dall’euro ora, subito, now, this fucking moment, are you understanding me? (chissà se in inglese gli Italians la capiscono).

L’alternativa, è che noi sfigati mortali impariamo come fanno quegli Italians che sanno evitare cancro, ictus, infarto e la morte toccandosi le palle, o un chiodo di ferro o un cornino napoletano…

Be serious, buddy, non fare figli.