[Paolo Barnard]

NO, MA IL BANCOMAT FUNZIONA, QUINDI DI COSA PREOCCUPARSI?

Gridavo in Tv, e l'ho gridato in una filiale Unicredit di Bologna a un impiegato arrogante, che le banche italiane sono quasi tutte fallite inclusa la sua, cioè hanno in pancia fosse biologiche di NPLs (prestiti che non riavranno mai più o in minima parte) perché l’Eurozona ha distrutto l’economia delle aziende italiane che non sanno come ripagare. Urlavo, io.

Molto pacatamente, Thomas Humblot di BNP Paribas, che è il colosso che è, invece scrive e non urla come me, ma scrive questo solo poche settimane fa, ciò anni dopo quello ‘Sgarbi’ dell’economia urlante (citaz. B. Grillo), scrive in una nota agli investitori (sempre guardare in pancia al Nemico, nda):

I crediti ‘marci’ delle banche italiane alla fine del 2016 contavano per un terzo di tutti i crediti ‘marci’ dell’Eurozona. E si pensi che il valore delle banche italiane conta solo per il 13% del valore complessivo del sistema bancario dell’euro… Le italiane hanno il 16,4% di crediti ‘marci’, che spaventa se si pensa che la Spagna ne ha il 9% e la Francia 4,5% secondo l’OCSE… Intesa nel 2016 ha segnato un miserabile + 0,5% di profitti. L'unica in Italia fra quelle di calibro, poco. Purtroppo Monte dei Paschi, Unicredit, e UBI segnano un crollo del ROE (quanto si screma dalle azioni di quelle banche) rispettivamente del –35%, -22%, -9%.

Poi sempre pacatamente BNP Paribas rassicura il preoccupato investitore:

L’8 aprile del 2016 il governo italiano ha promulgato una Garanzia con soldi pubblici per coprire lo scarico dai conti delle banche italiane dei crediti ‘marci’. Si chiama GACS, ed è stata precedentemente approvata dalla Commissione Europea. I crediti ‘marci’ vengono esaminati e poi comprati a valore di mercato dagli Special Purpose Vehicles, che non dipendono dalla banca italiana in crisi. A quel punto gli Special Purpose Vehicles pagano una tariffa al Ministero del Tesoro di Roma che garantisce che non ci perdano…”.

Bè, come si dice a Roma? Gli Special Purpose Vehicles fanno (chiedo scusa ai gay) i froci col culo degli altri, il nostro, eh già. Così si fa nel VERO LIBERO MERCATO, no? I guadagni dei privati ai privati, e le perdite dei privati a voi. (poi capite perché vi alzano sempre le tasse mentre vi dicono che ve le abbassano? cosa ci devono pagare?)

Ma non siamo sempre negativi, in fondo i Bancomat funzionano. Quindi di cosa preoccuparsi? Quel Barnard... sempre così negativo...