[Paolo Barnard]

SAUDI ARAMCO CI INSEGNA. GENTILONI O 5S DOVREBBERO CAPIRE.

aramcochart 

Se il MONOPOLISTA dell’energia del mondo, con 10.000 miliardi di dollari di oro nero in pancia secondo le stime (ma potrebbero essere 5 volte di più, si legga sotto), decide di venderlo in parte agli stranieri, vi sposta qualcosa a voi? No, perché non avete la più pallida idea di cosa insegna questo passaggio storico a Gentiloni, per il bambino di 4 anni di Perugia, di Parma, di Ascoli Piceno, di Verona…

Più di un anno fa io ne parlai. Oggi JP Morgan Chase diffonde una nota agli investitori che parla del fatto che i Sauditi stanno considerando il luogo dove tenere la conferenza che annuncia la più gigantesca OPA della Storia umana. Amir Nasser, il CEO di Saudi Aramco, cioè dell’energia del mondo di fatto, palpeggia NY, Toronto, Singapore, Parigi et al.

Da sapere prima di continuare: Nel nome del petrolio Saudita – dal Trattato di Sèvres del 10 agosto 1920 a oggi – abbiamo assistito alla devastazione in guerre, terrorismo, Vero terrorismo (USA-Israele-GB), di quasi tutto il mondo. I russi hanno il gas (e un petrolio marcio se confrontato a quello Saudita), ok. Ma col gas, vi chiedo, ci fai forse le plastiche per le auto, per i materie edili, per le strade? No. Ci fai forse le macchine TAC e le Risonanze Magnetiche? No. Ci fai i fertilizzanti e i mangimi (base di idrocarburi) che sono la struttura portante di tutto ciò che di vegetale e animale mangiamo noi e oltre 4 miliardi di umani? No! Ok, quindi parliamo sempre e solo di PE-TRO-LIO. E Saudi Aramco ne era il monopolista, gli altri, Iran incluso, sono ancora a boccheggiare (anche se ne hanno, ragioni complesse, nda).

Ma se sei il monopolista del mondo, perché diavolo oggi vendi a sti Pippo-Pluto-Paperino dei Mercati fette del tuo dominio del mondo?

Le Rinnovabili, come ho già scritto, sono rampanti oggi per quelli coi miliardi per investire, ma se guardiamo alla tua auto, alla tua luce di casa, pc, Internet, voli aerei, cibo, trasporti, Sanità, strade, cemento, o al riscaldamento dell’asilo del tuo bambino, le rinnovabili sono ancora indietro oggi. Oggi, e per altri 50 anni, sarà il petrolio che comanda. Khalid al-Falih, ministro saudita dell’energia, lo sa, eccome che lo sa. Lui sa che il mondo prima di affrancarsi dal petrolio ha almeno mezzo secolo, e per questo motivo sto figlio di buona donna non ha mai rivelato al mondo l’esatto ammontare dell’oro nero che hanno. Ma…

OGGI I SAUDITI LO VENDONO. Allora?

Dio santo, come ha scritto con autorevolezza di dati Bertram Brokelmann in ‘The Trace of Oil’, gli Stati Uniti collassarono dalla posizione di esportatori di petrolio verso il mondo, a quella di importatori sotto il peso proprio del potere Saudita. Ma allora, ancora…

PERCHE’ OGGI I SAUDITI VENDONO STO POTERE IMMENSO?

Non vi dice nulla questa cosa? No? Renzi che sceglie il Lingotto per rilanciarsi vi riempie la testa? Peter Gomez Blog, eh?

Allora, cari, se capiamo qualcosa di futuro e tecnologia, ma soprattutto di economia SALVA NAZIONE E SALVA VITE, capiamo quello che la famiglia reale Saudita ha compreso oggi. Ed ecco cosa hanno compreso, ed ecco cosa riguarda anche l'Italia:

ARRIVERANNO LE RINNOVABILI FRA 50 ANNI, CHE SONO NULLA, UN RESPIRO. MEGLIO VENDERE LA FALLIMENTARE GALLINA DALLE UOVA DI GHISA ADESSO E INVESTIRE IN ECONOMIA PER LA GENTE, CHE RISCHIARE DI ESSERE MACIULLATI DALLA GENTE. ANCHE 50 ANNI PRIMA DELLA FINE. (un suggerimento glielo ha dato Al Qaeda, che ancora ci prova a farli fuori)

Quindi italiani...

Se dei porci infami come i Sauditi… HANNO FINALMENTE CAPITO CHE SOPRAVVIVERE SIGNIFICA MOLLARE LO STAUS QUO, GUARDARE 50 ANNI AVANTI, E INVESTIRE NEL PROPRIO POPOLO, ALLORA PERCHE’ NON LO CAPISCE GENTILONI, NON CI ARRIVA IL 5S, E NON GUARDANO 50 ANNI AVANTI? PERCHE’ NON  MOLLANO LA GALLINA DALLE UOVA DI GHISA UE PER INVESTIRE NEL PROPRIO POPOLO?

U understand?