[Paolo Barnard]

PER UNA VOLTA VIVA LA CINA.

 

Non è un’esclusiva per gli insider, ma per i lettori ordinari è una buona aggiunta. Da pensarci.

Chi può lodare la Cina incondizionatamente? Non sto neppure a elencare i buchi neri di quel Paese. Ma c’è una cosa della Cina che mi esalta tutte le volte, e ne ho scritto in passato se ricordate.

La Cina ha mantenuto le due cose più fondamentali dell’esistenza di una nazione:

A) Il potere dello Stato

B) La sovranità monetaria

Due cose che da noi sono scomparse rispettivamente nel 1992 e nel 1999.

C’era una volta un colosso della finanza. C’era una volta che questo uomo era il 4o uomo più ricco del Paese. C’era una volta che sappiamo che questi ‘Dei’ sono i padroni del mondo, ovunque. C’era una volta che in Cina però... perdonate il francesismo, lo prendono in culo, anche oggi, nel mondo globalizzato, e solo in Cina succede. E io mi esalto.

Ecco la storia in due righe. Un tal Yao Zhenhua è il padrone di un gigante assicurativo privato cinese chiamato Baoneng. Possiede una ricchezza privata di 17 miliardi di dollari. Fa business con l’aggressività del solito barracuda in tutto il mondo, compra dove cazzo gli pare, divora OPA, Wall Street lo teme.

Il Yao se l’era presa allegra, sapete, la sbornia del potere, e ha cominciato a divorare anche in Cina. Ma a Pechino, nei palazzi dello Stato, hanno storto il naso, e hanno detto “Sto qui sta imponendo prezzi distorti, profitta troppo, e sono dei rapinatori”.

Il telefono di Yao Zhenhua squilla ieri, dall’altra parte c’è lo Stato, e gli dice “Hai rotto il cazzo rapinatore, sei bandito da ogni attività su tutto il territorio della Cina per 10 anni. Buona serata”. Click.

Lo fai alla Exor degli Agnelli? Lo fai a Allianz? Lo fai alle Generali? Lo fai alla AIG degli USA? Dopo 10 minuti lo Staterello che noi occidentali abbiamo, quella larva di Stati che abbiamo, richiama, chiede scusa al potente e il potente torna a fare quel cazzo che vuole. Il potente comanda.

In Cina no. Se il potente protesta la sua famiglia si ritrova un cortese poliziotto che la informa che il potente non rincasa quella sera, né per le prossime sere dei prossimi 25 anni. Se mai rincaserà dopo 25 anni di Beauty Farm alla cinese...

In questo caso, W la Cina.