[Paolo Barnard]

ERA LAMPANTE 16 ANNI FA E LO DISSI.

 

Donald J. Trump iniziò a vincere 16 anni fa mentre mi trovavo su un immenso ponte d’acciaio arrugginito a West Miffling, in Pennsylvania. Iniziò a vincere anche qualche anno prima, quando stavo ad Halkidiki a un centinaio di km da Salonicco a parlare con un imbianchino greco. Iniziò a vincere nel 2000, quando raccolsi la sommessa rabbia del signor Elio, 76enne del quartiere Bolognina nel capoluogo emiliano. E io da allora l’ho detto, ridetto, scritto, urlato:

STIAMO PORTANDO MASSE IMMENSE DRITTE NELLE MANI DELLE DESTRE ESTREME. ERA IL 2000.

West Miffling è uno dei miserabili ruderi dell’ex potenza dell’acciaio USA, parte della tragica “Rust Belt”, la cintura della ruggine che prende dentro tutta la Pennsylvania e parte dell’Ohio ma praticamente tutto il centro d’America, così chiamata perché proprio a partire da Bush Senior, e terribilmente con Bill Clinton, il cuore industriale americano fu lasciato a marcire con milioni di licenziati, esodati, tutti i cosiddetti colletti blu. Gli impieghi andavano in Cina.

Vidi letteralmente intere cittadine abbandonate ai rovi con le porte delle case o negozi deserti chiusi con assi di legno inchiodate. Filmai tutto per Report. Eh certo! I colletti blu… ma che cazzo volevano sti bifolchi che ancora pretendevano un salario quando i miliardi si potevano fare a Wall Street, nella Silicon Valley e con Google? Che crepassero, a milioni, pensò l’America educated e politcally correct di New York e di San Francisco, cioè i Democratici e parte dei Repubblicani ‘Liberal’.

Il mio reportage per la Gabanelli includeva una manifestazione a Pittsburgh dove migliaia di anziani marciavano con il trespolo della flebo attaccata al braccio e i cartelli “O la cena, o le cure”. Ma che cazzo volevano sti bifolchi che ancora pretendevano la Sanità pubblica quando bastava una polizza per avere tutto? Non l’avevano? Incapaci e falliti loro, pensò l’America educated e politcally correct di New York e San Francisco. Poco importa se la Sanità ObamaCare ha strafallito dopo aver regalato 70 miliardi di dollari alle assicurazioni. Poco importa se il manifatturiero USA cerca oggi 3,5 milioni di lavoratori che nessuno ha mai istruito. Sapete, i ragazzi dovevano studiare economics, servizi… non essere bifolchi colletti blu.

Halikidiki è un paesello che si trova nell’est greco con sulla testa Macedonia e Bulgaria. Fu dopo il Trattato di Maastrich e col progressivo allargamento a est della UE che in Grecia iniziarono a piovere orde di lavoratori dell’est europeo, gente disperata per una cena e che di regola forniva la stessa manodopera di un greco al 40% in meno. L’imbianchino di Halkidiki che incontrai, Sakis Martini, non aveva mai avuto un problema prima. Casetta, soldi, auto, e tanto lavoro. Quando l’incontrai io, aveva subito un crollo di commesse tragico, e si era ridotto a tornare alla pesca la notte per due soldi in più. “Sono albanesi, macedoni, e chissà da dove” mi disse, “ci stanno fottendo la vita”. Ma a Bruxelles una scrollata di spalle dei colletti bianchi calciava in un angolo il bifolco greco che non capiva l’illuminante destino di una Grande Unione Europea in espansione!! Quel bifolco.

Il signor Elio un pomeriggio del 2000 se ne stava passeggiando mani dietro la schiena alla periferia di Bologna quando un cane lupo lo aggredisce. Il cane apparteneva a un campo nomadi, i rom, specie protetta dall’UNESCO. Quando il malcapitato protestò coi rom, fu preso a spintoni e a vai a cagare. Si rivolse alla polizia, ma l’agente gli disse piatto “Non posso farci nulla. Se li tocco, quelli denunciano me”. Scrisse al Resto del Carlino una lettera di protesta, e gli fu risposto dall’illuminata sinistra degli allora Democratici di Sinistra che era un razzista. Tornò a casa, nero di livore, a 76 anni e con una gamba zoppa.

Era una sera di domenica, mi trovavo a una cena salotto buono della Sinistra PDS, DS poi PD, insegnanti, psicologi, politologi, quando sotto lo shock di tutti i presenti urlai, badate bene:

QUESTA TRUFFA DELLE NUOVE SINISTRE INTELLETTUAL-ELITARIE, VOI COLLETTI BIANCHI SINISTRA SNOB, POLITCALLY CORRECT E SOPRATTUTTO SERVI DELLA NUOVA FINANZA MONDIALE, PORTERA’ MILIONI DI OCCIDENTALI A BUTTARSI ALLA DESTRA DI GIANFRANCO FINI O DI BUSH, E SARANNO CAZZI, STOLTI!

Donald J. Trump ha vinto esattamente per questo. L’Europa, dalla Le Pen alla Lega, da Alba Dorata in Grecia a Hofer in Austria a Farage in Inghilterra, segue e seguirà. Lo urlai 16 anni or sono.

Il New York Times ha un grafico oggi che fa impressione. C’è una mappa bianca con solo i confini degli Stati USA, coperta da uno sciame di micro freccette rosse che indicano lo spostamento dei colletti blu verso Trump. Lo sciame diventa un’invasione di locuste precisamente sopra Pittsburgh, la Pennsylvania, ma anche a ovest e a est lungo tutto la “Rust Belt”. Questo 16 anni dopo il mio stare in piedi su quel ponte arrugginito a guardare una devastazione sociale che denunciai. E attenti: perché nel tritacarne ci sono finite anche le CLASSI MEDIE AMERICANE, che vedono i loro redditi in termini reali stagnanti dal...?... dal?... Dal 1972! Da Nixon. Gente che si trovò a milioni a dormire in tenda dopo la crisi dei subprime, mentre Obama sborsava 13.000 miliardi di dollari per salvare le banche. Una classe media che oggi paga dal 4 al 12% in più su polizze Sanità che non coprono neppure un diabete serio. Ci sono anche loro fra i dimenticati dal Dio Sinistra finanziaria politically correct. Ci sono anche loro fra i Trump boys.

E’ semplicissimo: la trasmutazione delle Sinistre sia europee che americane in arroganti fighetti intellettualoidi snob, politically correct sons of a bitch, ste Sinistre totalmente vendute alla nuova era della Finanza Speculativa, nemici giurati di qualsiasi economia reale di salari, pensioni, scuole, sanità…

… questa trasmutazione infame delle Sinistre ha tradito per 30 anni centinaia di milioni di persone. Le ha lasciate a marcire, le ha lasciate a gridare proteste a cui veniva risposto dal New Labour di Tony Blair, dai Socialisti di Mitterrand in poi, dall’infame PDS-DS-PD-UNIPOL-MONTE DEI PASCHI-LISTA TSIPRAS…, dai Democratici USA sopra ogni altro, cioè DALLE SINISTRE INTELLETTUAL-ELITARIE, COLLETTI BIANCHI SNOB POLITCALLY CORRECT, E SOPRATTUTTO SERVI DELLA NUOVA FINANZA MONDIALE…

… gli veniva risposto al popolino di FOTTERSI, IGNORANTI! POPULISTI! RAZZISTI! TORNATE NELLA VOSTRA STALLA, POPOLINO PUZZONE CHE OSTACOLA IL PROGRESSO!!

E per inciso sia chiarissimo a tutti cosa queste Sinistre infami intendono per 'progresso politically correct':

LA DEMOLIZIONE DI OGNI SOVRANITA’ PER ACCUMULARE FORTUNE IMMANI SULL’ECONOMIA SPECULATIVA. QUELLA REALE SI MARCISCA ASSIEME A MILIONI DI SFIGATI CHE NON LEGGONO IL NEW YORKER, LA LONDON REVIEW OF BOOKS, O MICROMEGA E REPUBBLICA.

L’avevo denunciato, gridato, 16 anni fa. Ok? Non ho altro da dire sulle presidenziali USA.

p.s. ... Ma adesso nella stalla gli "ignoranti, populisti, razzisti, popolino puzzole d'America" non ci tornano più... Non abbiamo ancora visto niente.