[Paolo Barnard]

MIGRANTI? IT’S THE CLIMATE CHANGE, STUPID.

 

Cosa pensereste di un medico che dice a un suo paziente fumatore “Prevenire il tumore ai polmoni? Vada in montagna a respirare aria pura”, e non gli dice una parola sulle sigarette? Un pazzoide, no?

Ecco, lo stesso si applica al tema – allarme – panico di massa –chiamato Migranti. Noi occidentali pensiamo a tutto per fermare l’immigrazione CHE VEDIAMO, ma nessuno guarda allo Tsunami immigrazione IN ARRIVO, E ALLE SUE CAUSE. Non scherzo: se pensate che i migranti di oggi siano un problema, non avete ancora visto nulla. E questo lo dico con un rispetto angosciante per le stragi nel Mediterraneo.

Vi sembrano troppi 1 milione di arrivi via mare in Europa nel 2015? Ce ne sono 300 milioni in India che prima o poi partiranno. 10 milioni in Bangladesh, come minimo. E in Africa del nord e Sahel le stime sono talmente alte che gli esperti non sanno quantificarle oggi. Ma attenti: lo sapete cosa spingerà questo Tsunami di migranti inimmaginabile verso di noi. Guerra? No, è la causa secondaria. Povertà? Altra causa secondaria. E allora cosa? Quale è il motivo che li spingerà e che comprende in sé anche guerre e fame? Eccolo:

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO.

Sì cari. Ed è provato oltre ogni dubbio. Basta sfogliare le relazioni presentate all’Accordo di Parigi sul Clima nel dicembre 2015, e i dati sono tutti lì. E sono orrore liquido.

Per esempio una cosa che mi è balzata agli occhi come un diretto di Tyson sul naso è l’analisi del VERO inizio della crisi demografica in Siria, quella che poi ha alzato le tensioni per sfociare in guerra. Dal 2006 al 2011 una siccità senza precedenti nella Storia del Paese, mai visto un fenomeno così dicono gli esperti di clima, spinse 2 milioni di contadini verso le città per non crepare di fame. Assad non seppe gestire la crisi, e le tensioni esplosero in conflitti armati locali, per poi essere dirottati nella guerra civile. Il Clima, altro che Isis.

Ma il resto della marea umana di cui ho parlato è il vero punto su cui agire, e non ci sono scelte! Ed è sempre il cambiamento del clima che li sta creando e che li spingerà da noi. I 300 milioni di indiani in movimento fuggono dalla mancanza di acqua, è stato detto a Parigi, perché i ghiacciai dell’Himalaya si stanno riducendo. I bangladeshi fuggono dall’allagamento di milioni di ettari alla velocità del lampo delle loro coste, sempre Climate Change. Gli africani dalle siccità, o straripamenti, o proliferazione di parassiti fuori controllo, oppure ondate di calore impossibili, che distruggono le fonti di cibo e acqua, Climate Change ancora.

E qui non stiamo parlando di un allarme immane per bocca di 10 scienziati ‘verdi’. No cari, all’allarme immane ci sono arrivati anche i cosiddetti ‘cattivi’ cioè il Pentagono e il Dipartimento della Difesa americana e lo hanno pubblicato. Il Pentagono ha definito il cambiamento climatico come “Un Moltiplicatore di Rischio Globale”, additandolo come la vera causa di guerre che il Pentagono chiama “Guerre per l’Acqua che spediranno oceani di migranti verso nord”.

Il 31 agosto scorso, il Segretario di Stato USA John Kerry era in Alaska a un summit proprio sul clima. E Kerry ha detto letteralmente questo: “L’effetto serra ha creato una bomba demografica chiamata Rifugiati del Clima. Voi per caso pensate che quello che vedete oggi sia un problema europeo causato dall’estremismo? Non avete ancora visto nulla, aspettate quando mancherà l’acqua, il cibo, e i popoli si faranno guerre per questo.

Non abbiamo ancora visto nulla, centinaia di milioni ci arriveranno addosso per scappare ALLE GUERRE DA EFFETTO SERRA, quelle per accaparrarsi un pezzo di fiume rimasto, una montagna dove ancora cresce da mangiare.

Il ricercatore Francesco Femia del Centre for Climate and Security di Washington ha lasciato scritto: “Affrontare questa catastrofe alla radice NON significa fermare le guerre, ma fermarle prima che scoppino, e questo significa affrontare l’effetto serra”.

E qui ho finito. Ah! un p.s. Chi è il candidato alla Casa Bianca che NEGA CATEGORICAMENTE CHE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO SIA UN VERO PROBLEMA? Ok, non inizia per C. Buona fortuna, non avete ancora visto niente. Migranti? It's the Climate Change, stupid.