[Paolo Barnard]

Questo uomo ha cambiato il mondo.

Un uomo mi ha scritto:

"Leggendo ciò che lei scrive mi accorgo di diventare una persona migliore. Quindi io le devo qualcosa! spero le sia gradito il mio piccolo regalo.
Mi trovavo in guardiola, (stavo scrivendo delle cose sul registro delle consegne, lavoro in un nucleo alzheimer e demenza senile ), mi accorgo che un nostro ospite stava dirigendosi verso l'uscita dal nucleo e io l'ho chiamai dicendogli: Caro, dove vai di bello? Vieni qui, mi fai un po di compagnia? Lui si avvicinò e mi disse: Io non so perchè sono qui, non so chi sei tu, non so da quanto sono qui. Io dissi: sei tra persone che ti vogliono bene! tenendogli la mano, lo tranquillizzai ed ad un certo punto lui mi guarda e scoppia in lacrime. Io gli dissi: perchè piangi? e lui mi rispose: perchè non so come dirti che ti voglio bene. Dovetti alzarmi dalla sedia ed evitare di scoppiare a piangere con lui.
Spero di averle regalato un pò d'umanità."

Se leggendo noi che scriviamo per voi, anche solo una minoranza traducesse il sapere in amore come questo uomo ha fatto, avremmo già cambiato il mondo. Sono le persone così che salvano la terra, ogni giorno. Sono gli anonimi, quelli che 'non sono nessuno', i coraggiosi, gli umili. Questi uomini e queste donne sono i Paladini. Sono i miei Paladini.