[Paolo Barnard]

MA L’ENI COSA NE PENSA? E NOI IPOCRITI?

 

Insomma, tutte ste teste che rotolano e che ci fanno sembrare Il Terrore in Francia durante la Rivoluzione del 1789 una passeggiata? Mah!

Oggi tutti agitati perché l’Arabia Saudita, che di bestialità ne fa da far vomitare quelli dell’ISIS, ha decapitato 47 condannati.

Pochi sanno che l’Iran, imbestialito oggi perché fra i 47 poveracci di cui sopra c’era uno alto prelato Shiita (gli iraniani sono musulmani Shiiti, i Sauditi sono Sunniti e odiano gli Shiiti, nda), bè l’Iran secondo i rapporti di Human Rights Watch ha impiccato 570 prigionieri in soli 6 mesi l’anno scorso.

Ma particolarmente curiosa è la Tunisia, che ha vinto il Nobel per la Pace per le nuove libertà garantite ad associazioni civiche ecc. Vorrei sapere che ne pensa Mohamed Ali Snoussi, cioè la sua famiglia, visto che lui il 3 ottobre 2014 è stato depositato dalla polizia tunisina davanti a casa sua con braccia rotte, sfigurato in faccia, i testicoli maciullati, e piedi spezzati. (risultato autopsia: caduto in bagno). Vorrei sapere cosa ne pensano le donne tunisine minori di 20 anni i cui stupratori ancora se la cavano senza un’ora di galera se le sposano dopo averle violentate…

Ora, io vorrei sapere anche cosa ne pensa l’ENI di tutto questo, visto che lavora (anche SAIPEM) con Arabia Saudita, Iran, e Tunisia.

Sapete, mi viene in mente la risposta che mi darebbero in questo istante la Marcegaglia (presidente ENI) e Descalzi (AD), ed è quella data dal ‘cattivo’ della CIA al ‘buon’ Robert Redford nel magistrale film anni ’70 I Tre Giorni del Condor: “Allora caro Barnard, lei fa tanto il moralista, ma poi ci dica, cosa ci direbbe la gente quando per salvaguardare i diritti umani ci troveremo senza riscaldamento, senza la luce negli stadi, senza il pieno di benzina o senza l’aria condizionata?”.

Ehhhhhhh…..bèèèèèèèèèè…. vorrei dire cheeeeeee…… saaaaaaa….. cioèèèèèèè……

Colpa nostra. Belle anime del cazzo. E i Sauditi continuano a tagliare teste, gli iraniani a impiccare gente alle gru, e i tunisini a vincere Nobel da ridere.