[Paolo Barnard]

GLI INVESTITORI ORDINANO, IL PD OBBEDISCE: ECCO PERCHE’.

 

Iniziò tutto con Bassanini, socialista poi compagno, poi PDS. Fu lui a sferrare l’attacco alla gestione pubblica dei servizi degli enti locali (come acqua, gas, elettricità ecc, le UTILITY), che si concretizza con la legge 267 del 2000 figlia del lavoro di sto ‘tecnico’ negli anni ’90. Obbediva sto bastardo, al già infame trattato GATS dell’Organizzazione Mondiale del Commercio di Ginevra, quel trattato che mirava a mettere nelle mani degli speculatori internazionali (CIOE’ PRIVATIZZARE) i tuoi servizi essenziali, come scuola, sanità, assistenza sociale, cimiteri, anagrafe, acqua luce gas, ecc. (Il GATS si è impantanato, e oggi lo hanno ri-sdoganato col nome di TISA dalla porta di servizio, arriva, arriva…).

Oggi Renzi, dopo le ‘giuste’ limature della fine anni ’90 di Prodi e di quel figlio di tr… (finisce per oia) di Massimo D’Alema, vuole portare la stoccata finale alla privatizzazione dei servizi enti locali. Ma perché tutta sta furia del PD (coccige di Wall Street) a fare ste ‘riforme’? Ecco la risposta finalmente:

GLI INVESTITORI SANNO DA TEMPO CHE INVESTIRE IN UN SERVIZIO 'UTILITY' RENDE MOLTO DI PIU’, E SI RISCHIA MOLTO DI MENO, CHE INVESTIRE NELLE… NELLE… BANCHE!

Cosa significa? Significa che uno speculatore/investitore americano o russo o cinese guadagna molto di più, e rischia 9 volte di meno!, a investire nell’acqua o nel gas di un comune che li privatizza piuttosto che a investire in Unicredit o Intesa o Bank of America o BNP Paribas o Deutsche Bank. Non ci credete, non credete che mettere 1 milione di dollari sull’acqua sia mooolto meglio che metterli nelle super potenti banche? Ecco i dati secchi.

Ovviamente il modello viene dall’America: le ‘utility’, cioè proprio i servizi locali di acqua luce gas, hanno garantito agli investitori americani degli utili dall’80% al 50% di media! ATTENZIONE, paragonate questi utili con quelli che le MEGA-BANCHE americane, oggi meglio regolamentate, hanno garantito ai loro investitori: JP Morgan solo il 30%, Bank of America un miserabile 4%, Citigoup un’agonia dello 0,9%!!!!

E poi i debiti! Imparate che il rapporto fra i debiti di una banca e il suo Capitale (azioni) si chiama Leverage ratio. Più alto è il debito e più basso è il Capitale, più c’è Leverage (rischio). Gli investitori hanno sempre guardato a questo rapporto debiti-Capitale quando hanno messo soldi in banche o in ‘utility’. Oggi, la realtà che gli Stati Uniti hanno insegnato all’Europa è che chi investe in banca si becca in media un Leverage di 1 di Capitale contro 10 di DEBITI!, mentre, e qui sta il punto dei punti…

CHI INVESTE IN ‘UTILITIES’ SI BECCA UN RISCHIO 9 VOLTE INFERIORE (E MOLTI PIU’ UTILI, COME DETTO PRIMA)!

E qui si chiude il cerchio maledetto. La Finanza ordina, il PD obbedisce: "Privatizzare le ‘utility’ a man bassa, noi speculatori ci guadagniamo mooolto di più che a investire nelle banche. Fate veloci italiani!"

Il rapido Renzi scodinzola e annusa la cacca senza problemi. Noi cittadini siamo fottuti.

BIG CALM