[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


GUERRA DI CLASSE. NON LOTTA.

 

Questa è una delle cose più drammatiche e serie che io abbia mai scritto.

Lotta di classe. Sì, ai bei tempi, quando andava bene. Si lottava, contro il Potere. E non è andata malissimo. In fondo dalle miniere inglesi coi bambini di 6 anni che ci lavoravano ne abbiamo fatta della strada.

Ma il Potere non molla. Con la lotta di classe ha perso un bel po’ e ha imparato la lezione. La lotta non era sufficiente. Ora guerra. E con l’invenzione delle moneta unica, cioè dell’Eurozona, il Potere è passato dalla lotta di classe alla guerra. Ce ne accorgiamo oggi, noi, borghesi e classi medio basse. Non se ne sono accorti i sindacati e i comunisti, gente… scusate, mi rimane solo un ‘poveri stronzi’. Passiamo oltre.

Oggi c’è la guerra di classe. La Commissione Europea, dopo aver riportato l’intera Eurozona a un livello di standard di vita che fra pochi anni sarà di 50 anni inferiore a quello degli Stati Uniti, come da sua stessa ammissione, ora raccomanda il seguente rimedio:

SPOSTARE IL PESO DELLE TASSE DAL REDDITO DA LAVORO AI CONSUMI, NATURALMENTE SENZA TOCCARE LA SPESA DI STATO.”

Cioè: ti tolgo 50 euro di tasse in busta paga e ti metto 50 di IVA in più. Il settore privato incassa zero. Il governo non deve mettere un soldo da nessuna parte.

Risultato: le vendite crollano perché oggi i consumi necessari sono sempre 2 o 3 volte le buste paga, le aziende chiudono e i dipendenti se ne vanno a casa licenziati. Ma attenzione! In busta paga avevano un bello sconto di cuneo fiscale. CHE SODDISFAZIONE a casa senza lavoro!

Quando ho letto questa bestemmia ho scritto al capo economista della ME-MMT, Warren Mosler. Gli ho scritto “Ma sono pazzi questi?”, riferendomi a quanto sopra. Mosler mi ha risposto così:

Questa è guerra di classe”.

Guerra. State pure a casa ad aspettare. Il Potere vince sempre per colpa vostra.

(con un riconoscimento al Prof. Alain Parguez e a Paolo Barnard per aver identificato questa guerra indipendentemente dal giudizio di Warren Mosler)


 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...