[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


Perché il Giappone sta sbagliando tutto, spiegato al Q.I. di Bersani.

 

Premetto, Tokyo sta sbagliando economia, ma rispetto all’Eurozona sono dei maghi, sia chiaro.

Ok, tutti parlano di questa nuova strategia economica del premier giapponese Abe, e molti dicono che promette mari e monti. Non è così, semplicemente perché come al solito pochissimi capiscono i sistemi monetari. Vediamo:

Abe sta

1) permettendo alla Banca Centrale di comprare enormi quantità di titoli di Stato giapponesi (il cosiddetto Quantitative Easing). Risultato reale: poca roba, si abbassano di un poco i rendimenti dei titoli per quelli che li possiedono (+ se ne comprano meno rendono). Poi, in effetti, ciò spaventa gli investitori che si mettono a loro volta a svendere i titoli giapponesi per paura che queste mosse di Abe causino in futuro un non-ben-specificato effetto negativo (es. inflazione, anche se non è vero, ma loro ci credono).

2) aumentando di poco la spesa pubblica a deficit, e questo potrebbe aiutare un po’ l’economia. Giusto questo, ma non il resto.

3) suggerendo alle mega assicurazioni, fondi pensione e fondi risparmio di disinvestire dai titoli e assets giapponesi per comprare titoli e assets denominati in dollari, euro e altre valute. Questo per indebolire il valore dello Yen, così i giapp sperano di esportare di più. Sempre il solito stupidissimo errore di un Paese che dopo 20 anni di super export e gli stessi 20 anni di stagnazione economica pazzesca non ha ancora fatto 2+2! Inoltre lo Yen che cala di valore indebolisce i redditi reali.

4) mantenendo i tassi d’interesse sul denaro bassissimi, nella speranza che essi permettano alla gente/aziende di far prestiti, e quindi di far circolare molto denaro, così da creare inflazione. Sì, il Giappone di Abe spera di creare inflazione, l’hanno troppo bassa (vuol dire che i consumi sono crollati e/o la gente risparmia troppo). Non capiscono che è totalmente inutile offrire soldi a poco a un Paese che non spenderà, perché è eternamente terrorizzato dalla stagnazione dell'economia. E' un cane che si morde la coda, dove la marea di denaro emessa da Abe è molto poco spesa, per cui l'inflazione non si alza. Ma soprattutto non capiscono che nella realtà dei sistemi monetari sono i tassi d’interesse alti che creano inflazione, non quelli bassi, per due motivi: A) perché se il denaro costa di più, tutto ciò che le aziende fanno costa di più e quindi tendono a ricaricare sui prezzi. B) perché tassi d’interesse sui titoli di Stato più alti significano automaticamente più soldi intascati dai risparmiatori, che possono spenderli e quindi aumentare il denaro circolante e quindi creare + inflazione. Ma questo Tokyo non lo capisce.

Ecco perché Abe alla fine del giro, cioè fra qualche anno, si ritroverà con lo stesso Giappone di prima. Magari, se chiamasse Warren Mosler o chiunque della MEMMT…


 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...