[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


Indovinate chi ha scritto queste cose.

 

1) Monti era ben visto dai mercati, che lo pensavano capace di imporre le Austerità, di riportare la crescita e di ridurre il debito pubblico. Sfortunatamente Monti non è riuscito a produrre alcuna crescita economica, o al massimo ha portato una crescita miseramente anemica.

2) Circa un anno fa Goldman Sachs stimò che poco più del 50% del debito pubblico italiano era in mani straniere. Un sacco di soldi, su cui l’Italia deve pagare un sacco d’interessi. Se l’Italia decidesse di fare default sugli interessi del debito pubblico, si troverebbe con un 2,6% del PIL da spendere per stimolare la sua economia (tutti quegli interessi che non deve più pagare), un sacco di soldi.

3) Per gli elettori italiani non sarebbe cosa da poco, dopo tutto. A pensarci bene, essi sanno che l’entrata dell’Italia nell’Eurozona non gli ha portato grandi doni. L’economia italiana non è affatto cresciuta dal 2002 (l’arrivo dell’euro). Dal 2002 è in rosso con le esportazioni, mentre negli anni ’90 esportava a man bassa.

4) L’Europa sbraiterebbe, tirerebbe calci, ma poi dovrebbe cedere. Certo è che l’Italia ha un sacco di altre cose che le impediscono di crescere, ma sbarazzarsi del debito in questo modo sarebbe un gran bel primo passo per tornare a crescere.

Risposte*:

A) Noi della ME-MMT

B) Me le sono inventate

C) Un blogger scemo

D) Il Wall Street Journal in un editoriale

* (ricordo un giornalista che qualche settimana fa a RAI 2 urlò “Ce lo stanno dicendo anche i guru finanziari che ci stiamo suicidando… Noi italiani siamo gli unici coglioni che ancora credono a Monti!”)

 

 

 

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...