[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


Maleducazione di sicuro. Mafia? Non so, ma poveri siciliani.

 

Nota: Non so se il Presidente della Regione Sicilia sia un mafioso. So che è un maleducato di sicuro, leggete sotto.

 

Ma perché il Meridione si fa sempre del male?

Una ventina di giorni fa vengo contattato da due personaggi della Sicilia politica che mi annunciano che il Presidente della Regione siciliana intende invitare gli economisti americani della Modern Money Theory a Palermo per un evento istituzionale. Le date richieste sono il 19 e il 20 aprile, “date tassative perché dopo il Presidente non può”. Il preavviso dell’invito è pari a zero in termini professionali, specialmente per economisti stranieri che hanno impegni ogni settimana dalla Cina al Brasile, dalla Germania al Congresso degli Stati Uniti. Mi viene detto al telefono da uno dei due personaggi che la cosa “è confermata”.

Ancora meglio: mi dice l’uomo che “siamo stati al vostro Summit di Rimini, abbiamo chiaro il fatto che la MMT può salvare la Sicilia, i suoi lavoratori, le famiglie, le aziende, e da qui faremo il botto, questa cosa sarà un grande evento!”. Ha ragione, chiunque abbia compreso il dirompente potenziale sociale e democratico della MMT, unico fra tutte le proposte odierne, sa che questo è vero. In particolare oggi, nel mezzo del Colpo di Stato Finanziario che sta devastando il Sud Europa. La Sicilia si prepara a una grande e storica occasione di riscatto grazie al suo Presidente, Raffaele Lombardo, penso io. E certo non ignoro tutto quello che si dice di questo politico, che non commento, perché ciò che conta è che oggi egli sappia vedere il futuro di salvezza per la sua gente e che gli porti la MMT. Per noi MMTisti conta la sua gente, chiaro?

 

Mi getto alla disperata per tentare di ottenere dai Professori Stephanie Kelton e Marshall Auerback (“devono essere loro due”, suonava un’altra perentoria richiesta del Lombardo) un enorme favore. Possono trovare il tempo per la nostra sfortunata ma nobile Sicilia? Kelton è impigliata fra un impegno al Congresso USA e un invito del Principato di Monaco. Auerback è impegnato in Inghilterra e poi in Germania. Ma loro sono fantastici, mi rispondono “Si fa Paolo.” Lo comunico ai due personaggi. Ma quello che segue è troppo patetico per essere scritto.

 

In grande sintesi: io, Kelton e Auerback siamo qui con l’agenda in mano ad aspettare la conferma istituzionale della Regione Sicilia, di Lombardo… un giorno, due, tre, sei, dodici, quindici… Il signor Raffaele Lombardo non si è mai più sentito. La sua segreteria da me sollecitata non ha mai risposto. E io sono a tu per tu con due economisti di statura mondiale che hanno fatto i salti mortali per questo Lombardo e che ora cosa mai devono pensare di noi italiani? Probabilmente (meglio, di certo) quello che penso io, e cioè che questo Lombardo è un maleducato incredibile, la macchietta del politico di provincia, uno cioè che non ha la più pallida idea di come comportarsi a un livello di minima civiltà, e se ne frega. Stendere velo pietoso qui.

 

Ma voi siciliani, perché dovete soffrire la Questione Meridionale in questo modo? Perché, badate bene, che questo episodio è paradigmatico del vostro destino. La MMT vi portava qualcosa che voi neppure immaginate, un benessere insperato da tutti i punti di vista per aziende e lavoratori, e ora da voi non verrà, né credo in futuro. A me veramente dispiace che per la maleducazione di uno così, tanti debbano essere penalizzati.

 

Per gli altri politici italiani. Noi sappiamo che sapete di noi e della MMT, ma non ci parlate. Se il vostro modello è quello ‘Lombardo’, mantenete tranquillamente il silenzio, grazie. A noi basta la gente, perché conta la gente.

 

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...