[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


Chiarimenti per tutti sul Summit MMT

Sono travolto da mail di persone che chiedono chiarimenti e fanno obiezioni, e questo accade perché non leggono bene ciò che ho già scritto. Ok, una risposta collettiva sui punti principali.

1) La scelta di una banca è stata obbligata perché nessuna altra soluzione permetteva la funzionalità dei pagamenti. Per esempio Poste Pay ci permetteva solo 3000 euro di versamenti e poi si blocca il conto. Per non pagare commissioni sui 40 euro dovevamo registrarci come Onlus di beneficienza, per i bollettini postali ci voleva una vita a organizzarli e poi per i pagamenti all’esterno ci voleva una banca comunque, ecc. Ho scelto Unicredit per velocità, avendo già un conto gratuito attivo in essa.

2) Non posso fissare una data del summit perché non posso chiedere agli americani di impegnarsi su una data precisa prima di essere sicuro che ci siano veramente i soldi. Immaginate: in questo momento il team MMT è richiesto da mille parti in Europa, hanno un programma densissimo, e che figura del piffero sarebbe quella di fargli impegnare date in Italia per poi fra 20 giorni dirgli magari “Ops, non abbiamo abbastanza soldi… scusate  tutto annullato”. Motivo anche per cui vi prego di pagare subito, in questi giorni, Natale o non Natale, così sappiamo presto il nostro destino.

3) Il conto corrente dei versamenti è di pubblico dominio, tutti i movimenti fino al centesimo saranno registrati e pubblicati, per la tranquillità di tutti. Dovesse mai accadere che ci siano soldi in eccesso, essi saranno destinati agli studenti MMT americani che vivono e studiano in condizioni di povertà (vi garantisco che uno studente povero italiano è un nababbo a confronto). Se il denaro dovesse essere molto in eccesso, una parte potrebbe essere devoluta a sostenere l’attivismo MMT in Italia. Se il denaro non sarà sufficiente, sarà donato sempre agli studenti MMT americani.

4) Questo evento è un summit per formare attivisti italiani all’unica economia oggi esistente che possa salvarci dal Colpo di Stato Finanziario. E’ un corso di formazione, non è un dibattito pubblico dove chiunque può intervenire a discutere di Decrescita, No-debito, Signoraggio, teoria della Terra Piatta e Complotti di Illuminati. Sia chiaro che questo è un seminario per insegnare una economia, e per discutere come reagire veramente con quella economia a una tragedia dell’era contemporanea. Vi prometto: chi parteciperà capirà forse per la prima volta la differenza che c'è fra gli improvvisati dei Rete, i fanatici dei Guru dell'Antisistema, i parolai italiani della Tv, e la scienza sociale ed economica di tradizioni storiche tradotta in attivismo politico.

5) Il summit vorremmo che fosse in Febbrario, sarà in Toscana al 99%, per via delle centralità fra nord e sud. Per i partecipanti c’è il problema dell’alloggio il venerdì e sabato notte, perché il venerdì sera ci sarà la presentazione dell’evento che non si deve perdere. Stiamo cercando di capire se uno dei centri contattati ci può fare un buon prezzo per le stanze, magari anche stanze a 3. Se no vedremo B&B, o altro.

6) Le spese vive sono altissime, circa 15-20 mila euro. Perché l’evento dovrà essere perfetto. Ci sono i voli, i trasporti dagli e per gli aeroporti (Cippala non può fare tutto da solo…), le sale da prenotare, hotel e tutto il resto. I traduttori saranno simultanei (traduzione in cuffia), e saranno professionisti di altissimo livello (e costo). Ho 20 anni di esperienza in convegni e la traduzione sbagliata o approssimata equivale a distruggere tutto. Le attrezzature tecniche costano molto, e gli atti del summit saranno filmati e pubblicati anche su carta. Ci saranno gli inviti cartacei da spedire a politici e amministratori, che saranno un costo in più. Dovete capire che stiamo parlando di 5 economisti di statura mondiale che vengono gratis per noi, per cui il minimo che dobbiamo fare è accoglierli con un certo agio.

7) Non ci sarà la diretta streaming, per un ovvio motivo: uno se ne sta comodo a casa, non caccia una lira, e chi le paga tutte le spese? Purtroppo esiste anche fra agli attivisti la mentalità del “Tutto mi è dovuto” e “Facciamo la rivoluzione! Ma  col deretano e coi soldi degli altri”. Chi non vuole o può pagare, aspetterà a primavera la pubblicazione degli atti.

8) Non c’è colore politico in questo evento. Io non sono di centrodestra, mai stato, e se attacco il centro sinistra di Prodi/D’Alema è solo perché essi sono obiettivamente le peggiori canaglie Neoliberiste della storia d’Italia. Il centrodestra in questo ambito ha responsabilità obiettivamente minori. Questo summit insegna la Modern Money Theory, e ci illumina sul Colpo di Stato Finanziario che ha posto fine alle democrazia in Italia e in Europa. Pochi di voi hanno un’idea di cosa realmente ci sta accadendo. Pochi di voi ha un’idea del potere della Modern Money Theory nel ristabilire l’unica democrazia vera:

uno Stato con moneta sovrana, legittimato dei cittadini, per la piena occupazione, pieno Stato Sociale, piena istruzione, pieni alloggi, piena produzione aziendale. Cioè: cittadini protetti, sicuri e quindi in grado di controllare la propria ricchezza nazionale, la propria vita familiare, i propri destini. Le elite al piano di sotto.

 

DA COME SI PROSPETTA, QUESTO POTREBBE ESSERE IL MAGGIOR EVENTO DI ATTIVISMO CON LA MODERN MONEY THEORY MAI TENUTO AL MONDO. POTREBBE ESSERE IL PIU’ SERIO EVENTO DI ATTIVISMO SALVA VITE E SALVA NAZIONE MAI TENUTO IN ITALIA, PERCHE’ QUESTA E’ SCIENZA SOCIALE ED ECONOMICA DI SPESSORE STORICO, E NON LA SOLITA MODA DI PIAZZA CACIARONA O ISTERICA COME LE TANTE CHE ABBIAMO VISTO IN QUESTI ANNI. SPERIAMO. SE NASCERA' IN ITALIA UN SERIO MOVIMENTO PER LA MMT, SARA' ALLORA CHE IL VERO POTERE INIZIERA' A PREOCCUPARSI PER LA PRIMA VOLTA IN 50 ANNI.

GRAZIE A TUTTI.

P. B.

 

 

 

 


- Letture Salva Cittadini

- Per un mondo migliore

- Perchè ci odiano

- Palestina & Israele

- L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema'

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Video e Foto

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini| Per un mondo migliore | Perchè ci odiano | Palestina & Israele | L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema' | Censura Legale | Per una Sanità umana | Video e Foto | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...