[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


TONINELLI, DOPO LE COLPE UE LEI ORA INDAGHI SUL MINISTERO CHE DIRIGE. LEGGA QUI.

Dove sta l’origine della colpa maggiore l’ho già scritto qui, ma caro Ministro Toninelli lei deve indagare dentro al ‘carrozzone’ ministeriale che (incolpevolmente) presiede, e che aveva tutte le competenze per almeno avvisare del pericolo e forse evitare la catastrofe, come dimostrato sotto (anche se non i fondi, per il noto problema dei tagli UE). Ma dove diavolo era il MIT? Perché non si è almeno sentito prima dei morti a Genova? O scopriremo che i suoi tecnici erano distratti? O, peggio, che sono stati ignorati per anni? Ai lettori: date un’occhiata qui di seguito, si parla del MIT e Concessionarie autostrade:

Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali

Nda: questa è la struttura 'ombrello', da cui si diramano le due Direzioni sottostanti, ancor più significative in tema di controlli alle Concessionarie:


Competenze:

b) funzioni di concedente della rete autostradale in concessione.

n) approvazione di programmi di adeguamento e messa in sicurezza delle infrastrutture di viabilità di interesse statale e locale.

t) vigilanza sulla corretta manutenzione delle infrastrutture di competenza. 



Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali

Competenze:

a) vigilanza e controllo sui concessionari autostradali, inclusa la vigilanza sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e il controllo della gestione delle autostrade il cui esercizio é dato in concessione.

 

d) proposta di programmazione, da formulare alla 'Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali', del progressivo miglioramento ed adeguamento delle autostrade in concessione.

 

g) vigilanza sull'adozione, da parte dei concessionari, dei provvedimenti ritenuti necessari ai fini della sicurezza del traffico autostradale. 


Nda: i termini usati lasciano al MIT ampio spazio di controllo (soprattutto al punto g) a prescindere dai termini dei singoli contratti, ma poi segue:

 

Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali - Div1 - Vigilanza Tecnica e operativa della rete autostradale in concessione

Competenze:

 

• definizione delle linee di indirizzo e la programmazione delle verifiche ispettive della rete autostradale (in concessione, nda).

 

• disposizioni ed analisi in merito al rispetto dei parametri tecnici previsti dalle convenzioni per i Piani di Manutenzione Ordinaria (POM) e Straordinaria.

 

attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti per quanto di competenza della Divisione (cioè le Concessionarie, nda).


Nda: di nuovo, ampio potere di controllo ("verifiche ispettive della rete autostradale") e almeno di segnalare all'interno del MIT e pubblicamente le inadempienze o allarmi percepiti, se non addirittura di sanzionare.


____________

 

Ministro, nel suo Palazzo va cercato molto, e non solo nelle (ignobili) ristrettezze UE o in Atlantia, perché i termini della concessione ai Benetton saranno anche stati segreti, ma nulla impediva al MIT di capire e di denunciare anni prima la situazione, viste le sue chiare competenze di cui sopra. Ne aveva tutti i poteri (anche se purtroppo non quelli di un Ministero di Stato sovrano), almeno poteri di stampa come di routine accade in USA. Ma non risulta che il MIT e queste sue Direzioni ad hoc si siano mai sentite nello specifico della gestione da parte di Atlantia di questa bomba vagante che incombeva su Genova. Quindi, Toninelli, giustissimo puntare il dito, ma questo è un Ministero che va scosso da cima a fondo.


 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...