[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


LI PUOI ‘BREXITARE’ A SANGUE, MA LORO HANNO MONETA SOVRANA… poi c’è chi deve vivere come topi, nella paura (II)

 

La magnifica Unione Europea sta da due anni minacciando, ricattando, insultando la Gran Bretagna di Brexit a un livello senza precedenti nella storia dell’economia. La sterlina sembra l’elettrocardiogramma di un fibrillato atriale. Le mega banche della City finanziaria studiano l’ampiezza della Manica per saltarla a piè pari, direzione Parigi, al primo segnale dei Mercati… Ed ecco l’economia inglese, agosto 2018:

I salari di prima assunzione inglesi sono schizzati in alto in luglio, mentre i datori di lavoro cercano dipendenti disperatamente.

La disoccupazione in Gran Bretagna è oggi al livello più basso da 42 anni, e sta scendendo a piombo dal 4,2% di maggio”.

Sono in offerta moltissime assunzioni a tempo indeterminato che non vengono accolte per mancanza di candidati già assorbiti altrove. I salari sono in aumento in quasi tutte le mansioni. Il tempo indeterminato è richiesto maggiormente nei seguenti settori: Information Technology, Ingegneri, Medici, sanitari e parasanitari, Contabilità e Finanza, Managers e professioni, Edilizia”.

La Banca d’Inghilterra ha dovuto alzare i tassi d’interesse la scorsa settimana per timore di un eccesso di liquidità in circolazione dovuto all’aumento dell’occupazione in un mercato del lavoro accelerato e dove la crescita dei salari si prevede in continuo aumento”.

Il settore privato rimane a caccia di dipendenti, con preponderanza per il tempo indeterminato, anche se Brexit e la guerra internazionale dei dazi danno preoccupazioni. I sondaggi dimostrano che le aziende inglesi si aspettano di assumere mediamente in misura assai maggiore delle loro controparti nell’Unione Europea”.

____________________

Magari sono coincidenze, magari è fortuna, una buona stella forse? Ma come ho scritto qui sembra che, oltre all’Inghilterra scossa da Brexit, anche là dove piovono le bombe Trump la cose stiano comunque andando di gran lunga meglio che nell’Unione Europea di Bruxelles, euro e BCE.

Io sospetto che la ragione stia nel fatto che anche la Gran Bretagna, come gli USA, ha mantenuto una moneta sovrana e quindi la possibilità di spendere a deficit sovranamente per cittadini e aziende, sbattendosene dei ‘virtuosi’ limiti di Bruxelles. Infatti eccoli i deficit di GB e IT negli anni cruciali dove si doveva rinascere dalle macerie del crash bancario globale, leggeteli bene e fate domande agli euristi. Chissà mai perché oggi in Inghilterra, nonostante la crisi, Brexit e nonostante vi siano anche là molti problemi, si stra-assume e si stra-lavora:

2010: GB 10% deficit sul PIL, IT 4,2% - 2011: GB 8,6%, IT 3,7% - 2012: GB 7,2%, IT 2,9% - 2013: GB 7,1%, IT 2,8% - 2014: GB 5,5%, IT 3% - 2015: GB 5%, IT 2,6%.

I dati sull’Italia di oggi sono la Dresda che sono, ma un accenno lo trovate sempre . E ripeto: Gran Bretagna e Stati Uniti decollano, poi c’è chi deve vivere come topi, nella paura.


 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...