[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


RIEMERGE LA MMT AI MASSIMI VERTICI. MA A CAUSA DI CHE? (l’intuito di Barnard è scioccante)

 

Che quanto segue io l’avessi previsto, e che in una parte precisa l'avessi molto auspicato, è ovvio dal titolo fra parentesi. Ora ecco i fatti.

Prima che il genio della macroeconomia MMT, cioè Warren Mosler, fosse così stolto da devastare il potere mediatico nazionale che gli avevo creato per inseguire due fessi e una poveraccia, io e lui eravamo i megafoni in Italia del Programma Statale di Lavoro Garantito finanziato dal Deficit di Bilancio “Positivo, cioè dalla Spesa Pubblica, uno dei pilastri della MMT. Il Programma è per definizione temporaneo, in quanto atto a rilanciare, poi, tutti gli assunti dallo Stato dentro al settore privato. Tutt’altra cosa dall’osceno e inflazionistico Reddito di C. dei 5Stelle, la buffonata delle prebende pubbliche. No, noi parlavamo di veri posti di lavoro per tutti i disoccupati. Chiaro? Parola chiave: Programma Statale di Lavoro Garantito finanziato dal Deficit di Bilancio “Positivo.

Prima che il panico “Oddio arrivano i Robot e i superComputers e ci fottono il lavoro” dilagasse dal TG1 al settimanale Cronaca Parrucchiera, Barnard vi aveva già raccontato tutto ciò che arriva, arriverà, quando, in che modo, con che danni, con che vantaggi, e nelle mani di chi, nel campo delle super TECH & AI. E vi aveva detto: le stime più accreditate danno da 1 miliardo a 2 miliardi di umani che rimarranno senza lavoro entro il 2030, col pericolo TECH-GLEBA. Parola chiave: super TECH & AI e pericolo disoccupazione.

Nessuno di fatto mi ha considerato ai tempi della MMT devastata dai fessi. Nessuno di fatto mi sta considerando oggi con TECH-GLEBA. Ma ecco dove tutto ciò che io avevo e ho già predicato qui in Italia, rispunta con la prepotenza e l’autorevolezza delle stanze imperiali.

Bob Rubin è stato uno dei più potenti Ministri del Tesoro americani di sempre, capace di estendere la sua ala sopra a Democratici e Repubblicani come fossero pulcini, e grande ispiratore di Bill Clinton e del suo celebre motto “It’s the economy, stupid”. E un potente di questa posta poteva forse essere estraneo alla più feroce banca del mondo, Goldman Sachs? No, ci lavorò per 27 anni. Ok, ora capite di che stazza è.

Bob Rubin oggi si occupa di?... di?... Ma ovvio: di super TECH & AI e pericolo disoccupazione per il Congresso degli Stati Uniti. E che cosa prescrive per contenere lo Tsunami super TECH & AI? Ma ovvio: il Programma Statale di Lavoro Garantito finanziato dal Deficit di Bilancio “Positivo”. Quindi prescrive, incredibilmente per un falco come lui, proprio quel massiccio intervento di Spesa Pubblica finalizzato alle assunzioni in massa e alla ri-formazione, che ho auspicato io da oltre un anno come argine al pericolo TECH-GLEBA, e dal 2009 per la parte MMT. Ecco le sue parole precise di tre giorni fa:

La priorità è l’impiego pubblico, cioè posti di lavoro garantiti dallo Stato nelle infrastrutture. Questo perché ci sono masse di lavoratori che non posseggono oggi gli Skills per rientrare nella forza lavoro principale. In questo programma si ri-formerebbero i licenziati mentre allo stesso tempo essi lavorano per aggiungere beni e servizi alle comunità dei cittadini. Poi una volta che essi abbiano acquisito gli Skills che saranno richiesti dal Mercato futuro, possono passare al settore privato. Lo Stato dovrà anche spendere per programmi di formazione ininterrotti per tutta la vita lavorativa, e per finanziare gli apprendistato, perché proprio questo richiede la transizione all’economia del futuro”.

Nessun mio commento di rilievo è necessario, se non due quips: hey Mosler, il tuo genio in macroeconomia è direttamente proporzionale alla tua indecente dissennatezza. Ci potevi essere tu al Congresso a dire quelle cose, infatti le pensasti tu nel 1988, ma hai preferito seguire due fessi e una poveraccia nelle province della Padania. E in ultimo: ma sto Paolo Barnard... ha un intuito giornalistico scioccante. Perché arriva sempre prima di tutti? (cool)

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...