[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


DIPENDENTI, FIDATEVI, LA SERA SOTTO A STUDIARE LA CLOUD. E NON SCHERZO.

mckinsey 

Dopo la Brookins Institution arriva un altro gigante degli studi economici ad avvisarvi, lavoratori, lavoratrici. Poi non lamentatevi che “Ma che succede? Ma siamo impazziti? Ma come faccio adesso?”.

La prima parte l’avevo postata qui

http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1950

Ora ho letto gli abstracts e guardato i grafici di LAVORI PERSI, LAVORI GUADAGNATI: LE MUTAZIONI DELLE FORZE LAVORO NELL’EPOCA DELL’AUTOMAZIONE (traduzione mia) del super gruppo McKinsey&Company. Si badi bene che per automazione non si parla più dei soliti robots come nelle fabbriche d’auto, ma dell’avvento della super TECH & Artificial Intelligence (AI). E le news non sono per nulla carine. Il quadro più pessimista – di solito è quello che ci azzecca – vede quasi un miliardo di esseri umani, particolarmente nel mondo ricco, perdere il lavoro entro 13 anni.

Sapete, insegnati, infermiere, operai, avvocati, bancari, medici, meglio che da domani e ogni sera vi mettiate a studiare come matti software, la cloud, code-making, insomma, la computer technology. Oh yes, e non si scherza affatto.

Ricordo, e qui ne riporto un passaggio, un’intervista che ho salvato in scrivania del Prof. Erik ­Brynjolfsson, docente al MIT Sloan School of Management, dove ci diceva con terribile chiarezza: “Non so se ce la faremo a recuperare il lavoro perduto, ma lo spero molto…". Meglio se i dipendenti capiranno in fretta cosa gli sta accadendo e "faranno pressione su aziende e governi per nuove formazioni agli eventuali nuovi lavori TECH”. Già, non sa se ce la faremo… faranno pressioni... Nella stessa intervista si cita un leader cinese delle AI e TECH che invoca addirittura un New Deal globale per questo cambiamento. Come sempre parlo di cosucce da poco, ma ok.

La McKinsey lascia intendere che almeno il 60% di quelli che perderanno l’occupazione, non ne troverà più un’altra. Gli altri 350-400 milioni devono però, come disse Brynjolfsson, affannarsi da ora a imparare un altro lavoro TECH, o manterranno lo stesso lavoro ma gli richiederà studi pesanti in AI e computer technology magari a 48 anni. Licenziarsi dopo i 50 non è un’option, thank you Fornero (anche ieri giù a piagggne sta merda falsaria).

Pausa di riflessione per un attimo: mancano 13 anni a questo scenario, non 130. E nel pollitalico pollaio lo abbiamo forse nominato un Ministero, Ministro, per la Neo-Formazione dei Dipendenti? No? Non è un tema pressante? No? Che? Lo Ius Soli? Ci pensa la Raggi? Trump non deve Twittare? Chiediamo a Saviano? Mah, a mio modesto parere è la proposta politica più urgente del terzo millennio in Italia e ovunque.

Ok, molti ora diranno: ma chi sono sti porta-sfiga ­Brynjolfsson, MIT, o McKinsey&Company? Quel Barnard poi… 

Yes, play it cool.

 

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...