[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


IL PADRONE HA PARLATO. ECCO LA TUA SANITA’, CON O SENZA A.I.

 

Jami Rubin and Robert P. Jones di Goldman Sachs Research, per prima cosa ci dicono che le Sanità Pubbliche sono cadaveri del medioevo che ancora in qualche parte del mondo resistono, ma appunto sono in dissoluzione (hey Italians svegliaaa!)… chissenefrega, ci dicono. Dopo pochi secondi di discussione passano alla realtà:

Cosa ne pensano gli investitori del settore Salute? Se lo chiedono perché sanno che tutto ciò che rimarrà della Sanità Pubblica saranno poco più che ambulatori da ‘Medico della Mutua’ di Alberto Sordi, dopo di che il ‘traghetto’ Tickets diverrà così impossibile da pagare che tanto vale farsi un’assicurazione privata (sono assicurazioni truffe, leggete sotto, ma così andranno le cose), e Jami Rubin and Robert P. Jones di Goldman Sachs Research lo sanno.

Allora veniamo alla realtà, inutile perdere tempo con ciò che è già morto e putrefatto.

Per prima cosa, visto che negli ospedali danno farmaci, bè per prima cosa il segnale dagli Stati Uniti (cioè da Government Sachs) è che una legislazione su un ‘tetto massimo’ imposto a Big Pharma su quanto faranno pagare i futuri farmaci alle Sanità statali, è escluso. Immaginate poi quando le tecnologie A.I., che sostituiranno i farmaci, costeranno 50 volte i farmaci di oggi. L’Italia dovrà trovare i soldi per pagare i Jerome Pesenti di Benevolet A.I. o gli alti mostri quantistici di Mendel A.I. per le sclerosi multiple, per i tumori, per le ischemie polmonari o cardiache o cerebrali, l’Alzheimer, le dialisi, le leucemie infantili e adulti, per le miocardiopatie dilatative, le neuropatie, le rianimazioni, ecc. perché gli investitori che hanno messo miliardi in quelle nuove cure A.I. vanno REMUNERATI.

Booo, fate un po’ voi, oggi Roma non paga neppure per il 30% in più degli infermieri che sarebbero essenziali, per non parlare del fatto che non hanno soldi per dei mezzi di contrasto per le MRI cardiovascolari che in Italia sono ancora alla preistoria mentre in Inghilterra sono la routine per l’infartuato, e salvano vite.

Ma voi, tutti preoccupati con Italiopoli perché voi fessi credete tutti di essere ovviamente immortali… , ma voi, dicevo, credete che veramente un colosso mondiale come Pfizer, o Novartis, o Roche se scoprono un nuovo farmaco efficace per la cura del cancro faranno gli agnellini con il nostro Puffo Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin? No. Diranno: “Beatrice, cara, o paghi questa cifra o fai senza”. Riga.

Il Kymriah è una delle grandi nuove speranze – pre A.I. – per la leucemia dei bimbi e costa a singola somministrazione quasi… mezzo milione di euro. Secondo voi, se un popolino di 60 milioni di persone con Lorenzin a capo s’impunta sul prezzo – mentre USA, Francia, Germania, Russia, Giappone, Canada, Norvegia, Islanda, Belgio e Svezia ecc. dicono sì perché GLI INVESTITORI VANNO REMUNERATI – che potere contrattuale avremo noi? Sapete quale? Che i nostri bimbi crepano, fine. La stessa cosa per nuovi farmaci per tumore al seno metastatizzato. La mia amica e dirigente oncologa Dott.ssa Danila Valenti, medico immenso, si sta consumando la vita nella lotta perché anche noi vi abbiamo accesso... ma…. Bisogna tagliare le spese pubbliche no?

Ma aspettate, questo è nulla, voi immortali che per la Salute non fate un cazzo, non sapete un cazzo, non leggete un cazzo e solo vi toccate le palle o ferro a seconda dei sessi poi cambiate discorso, e che al massimo v’incazzate per lo stipendio dell’assessore di provincia, aspettate, arriva il resto.

Il (quasi) padrone del mondo, Goldman Sachs, ha questo da dire a tutte le Sanità mondiali, con la mia dovuta premessa.

Voi italiani, eternamente destinati a Gianni Morandi e Tiziano Ferro, dovete capire che il resto del mondo va avanti, ma dovete capire che vi ammalate anche voi. Allora cercate di comprendere cosa ha annunciato il Padrone (cosa che tento di spiegarvi da 20 anni):

Oggi tutto il mondo della Salute, ci dice Goldman Research, è in mano agli investitori privati. Perché? Perché ci hanno detto che gli Stati devono RISPARMIARE e quindi di dare tutto nelle mani dei privati che possono spendere (non si capisce perché, visto che Cina e Giappone spendono soldi pubblici come pazzi e stanno bene, anzi, crescono, mentre noi no). Ma gli investitori privati vogliono RICAVI sugli investimenti, e se il tuo bimbo ha la leucemia o se tua moglie ha un tumore al seno e 2 metastasi alle ossa, loro se ne fregano e vogliono… i RICAVI.

E finisce così che anche il più avanzato ospedale pubblico italiano FINGE di offrirti la migliore terapia ma non è vero, perché non ha i soldi per chi davvero controlla la Salute, cioè gli investitori. E qui arriva un altro passaggio.

Please welcome: VALUE BASED REIMBURSMENTS (cioè i rimborsi agli ospedali basati sul valore delle prestazioni).

La teoria è sempre stata che un ospedale pubblico italiano, o una clinica convenzionata, ricevessero rimborsi da Stato-Regioni in base ai numeri delle prestazioni fornite agli ammalati, questo è come, semplificando, il sistema fu sempre pensato. Ma ora gli investitori che sono destinati a sostituirsi quasi interamente a qualsiasi sistema di Sanità Pubblica, ci dice il Padrone Goldman Sachs, pretendono altro. Vogliono che:

1) I ricoveri siano strettissimamente limitati nella durata al minimo VITALE, ripeto, vitale, per l’ammalato.

2) Le diagnosi richiedano proprio il numero essenziale VITALE, ripeto, vitale, degli esami diagnostici.

3) L’uso di attrezzature (TAC, sale operatorie, endoscopie ecc…) si ridotto all’essenziale improcrastinabile SOLO quando si hanno sospetti di patologie critiche, se no, aria…

4) Tagliare fuori dall’assistenza sanitaria i pazienti che vengono giudicati come svogliati nell’adesione alle terapie prescritte, o cittadini che non possono dimostrare che hanno uno stile di vita salutare. (nazismo?)

Questo è il VALUE BASED REIMBURSMENT. In Italia già all’arrembaggio, thanks to il nostro Padrone Goldman.

Ora, nessuno ha dubbi sul fatto che il novantacinquenne che intasa le Risonanze Magnetiche, perché un medico di famiglie idiota gliela prescrive per un ginocchio gonfio, sia spreco allo stato puro. Ma rileggete i punti. Per ogni 95enne scemo e medico scemo, quanti milioni di ammalati anche giovani e gravi coi VALUE BASED REIMBURSMENTS riceveranno cure dimezzate per l’agonizzante ansia delle amministrazioni sanitarie (già agonizzanti dopo la Bindi) di ottenere i rimborsi basati sul VALORE e non più il NUMERO delle prestazioni erogate? E CHI LO DECIDERA’ IL VALORE? Lo deciderà forse l’oncologo, il radiologo, il pediatra, il ginecologo…? No, gli investitori.

Poi, immaginate quando al posto di un esame con una TAC o con un Ecoendo arriveranno esami fatti da A.I. Quantum Computers, che avranno costi inimmaginabili visto che dovranno remunerare i miliardi di dollari che gli investitori ci hanno messo affinché nascessero. E di certo ci sarà la cura A.I. Quantum Computers che in 6 settimane salva la vita a un ammalato di adenocarcinoma al pancreas, che oggi purtroppo dà mesi o al massimo pochissimi anni di vita. Ma costerà cifre galattiche. Immaginate quando Mendel A.I. curerà una leucemia linfocitica, ma costerà cifre cosmiche sempre perché gli investitori che pagarono per la ricerca vanno remunerati…  

… Ditemi, la cara Sanità integrativa del PD, cioè le Assicurazioni, potranno rimborsare i sopraccitati costi all’ammalato o alla Sanità Pubblica? No. Ma neppure sotto tortura. Sapete chi se l’è fatto scappare quest’ultimo fatto? Lui il Padrone, Goldman.

Allora il Padrone ha parlato, in Italia gli stiamo andando dietro mentre tutti voi fessi, oh! ovvio che siete tutti immortali!, vi azzannate per il seggio 5S o Articolo 1 o PD o quel Raffaele Fitto.

Per i 28 che mi leggono: non fate figli.

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...