[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


LETTERA ALL’AMICO RICCARDO SCAMARCIO (e a tutti).

 

Premessa: IO donna del Corriere intervistò Riccardo Scamarcio nel 2011, e vi si legge: “Qui, il bel Riccardo si infervora. Mi consiglia di leggere un pamphlet di denuncia della situazione economica e politica del giornalista Paolo Barnard.” Riccardo inizia così la sua avventura sovranista. Poco dopo m’invita a una prima di un suo film a Bologna. Lo aspetto all’uscita in una sommossa di ragazzine, fuggiamo sull’autoblu e parliamo di economia. Nel febbraio 2012 Scamarcio è dietro alle quinte del mio Summit MMT di Rimini, filma, di nascosto dal pubblico. Perdiamo contatto. Una notte ero a Roma con Ilaria Muccetti e vediamo un fulmine scattare fuori da un macchinone e avventarsi su di me a urli. Era Scamarcio. Mai più visto, molto per colpa mia (non lo trattai bene). Oggi l’attore ricompare sul Corriere e di nuovo battaglia contro l’Eurozona. Ho letto cosa dice… no, Riccà, non ci siamo, devo dirti delle cose, eri mio allievo, spero leggerai questa lettera.

Caro Riccardo (cari lettori),

portare in Italia una lotta sovranista era un atto non solo dovuto, ma vitale. Il 100% degli italiani ignorava qualsiasi cosa della criminale origine del progetto di Moneta Unica, abbiamo fatto tutti la nostra parte, tu pure Riccardo anche se magari una mano a PIIGS the Movie la potevi dare. Ma ok. Ora vedi amico mio, per capire ciò che ho da dirti devi vedere la differenza fra scienze biologiche (Medicina ecc.) ed Economia. Le prime mutano ogni 5-10 anni grazie a grandi scoperte. La seconda può mutare interamente volto in 6 giorni in tutto il mondo, oppure ogni 3 mesi,  o mutare metà volto se vince un Presidente, o se la BoC cambia eligibilità degli assets che compra, o se un trader scazza 180 miliardi in derivati un martedì pomeriggio. O se Google e Jack Ma fanno i furbi insieme…

Cosa voglio dire Riccardo? Che se ancora sei dietro all’idea sovranista e anti eurista e Keynesiana dei Borghi, Galloni, Bagnai, o Fusaro come salvezza nazionale, sei come uno che corre su un carretto mentre l’Eurostar gli è sfilato di fianco a 320 all’ora. Io ho abbandonato quasi tutta la battaglia sovranista anti Eurozona perché mi sono reso conto che oggi il globo sta mutando a una velocità e con un potere di devastazione tali, per cui le formulette MMT, Borghiste, Bagnaiche, Galloniche, sono alchimia medievale che non proteggerebbe più nessuno. Nessuna azienda, nessuna famiglia. E mi sembra di essere l’unico che se n’è accorto.

La Glocalization è un bebè oggi, fra 40 anni sarà un caos mondiale per cui nessun reddito di cittadinanza, nessun PLG della MMT, nessuna ri-formazione degli esuberi, salverà nulla da noi.

I Princìpi di Ray Dalio fra 20 anni devasteranno ogni legislazione del Lavoro esistente come mai nella Storia, e senza violare una singola legge o Trattato sovranazionale. Ci farà rimpiangere Monti, Poletti e Grilli, e anche qui le barzellette degli ammortizzatori sociali, redditi di cittadinanza e PLG MMT saranno acqua fresca.

Il Climate Change ha già 300 milioni d’indiani pronti a partire, 480 milioni di africani, e la promessa di guerre certe per l’acqua sul Golan che faranno sembrare la Guerra dei Sei giorni una scazzottata fra ragazzini. Se i barconi di oggi sono un dramma, immaginali come le ondine di Riccione a confronto con gli Tsunami giapponesi in arrivo fra 30-40 anni. Con che economia la UE affronterà sta roba?

Uno come Mike Pence come consigliere per la Difesa di Donald Trump è come palleggiare una bomba a mano sotto la pancia di un B52 nucleare carico. Se il piano nucleare di Obama per bloccare la Cina viene ereditato da Pence, per non dire dal Ministro della Difesa USA James “Mad Dog” Mattis, forse troveremo te Riccardo e Galloni da soli su un deserto di cenere, chemiopleati a parlare di euro.

Quando, ed è fra pochi mesi o anni, la NGA, i Droids, gli OLEDs, l’Auto 2.0, l’aumento demografico del 35% vs crescita di terra arabile del 4%, i COBOTS, i Drones, la Augmented Reality, il MISDS o la OPA su Saudi Aramco, e il monopolio Goldman Sachs, Citi, e JP Morgan delle Rinnovabili saranno nella vita della famiglia di Varese, come di Hong Kong, come di Rio, come di Parigi… hai voglia Riccardo a invocare le formulette della Spesa a Deficit Positivo, le nazionalizzazioni delle banche, lo stop a privatizzazioni e Wall Street, le produzioni locali… Miliardi di umani saranno PARALIZZATI, INTRAPPOLATI, IMPOTENTI, COME MAI MAI NEPPURE Bernays, Monnet, Attali, Padoa Schioppa, Bill Gates, o Elkann mai sognarono. E che fai, gli fai un film, gli parli di euro?

Riccardo, tutti voi che leggete: Mi stai capendo divo? Sempre disponibile a un altro vino in quella piazzetta per portarti al Corriere fra un anno con un’altra storia da raccontare... PB

 


- Letture Salva Cittadini

- Per un mondo migliore

- Perchè ci odiano

- Palestina & Israele

- L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema'

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Video e Foto

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini| Per un mondo migliore | Perchè ci odiano | Palestina & Israele | L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema' | Censura Legale | Per una Sanità umana | Video e Foto | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...