[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


PER NOIA. PAURA DELLA NOIA.

Sono a Londra per salutare una persona cara che sta morendo. Sono i saluti di chi è in coda, solo pochi passi più indietro. Mi sembra una parodia, e sinceramente con tutto il dolore di prima e di dopo, insisto a dire che non vale la pena essere creati. E salutarsi.

Passo in treno su un ponte di cui non so il nome – ho vissuto qui un secolo e non so che ponte è, ce ne sono troppi – mentre di sera torno in città. Sulla mia destra per pochi secondi ho la City, il polo finanziario più grande del mondo, quello che secondo la Banca d’Inghilterra arriverà a valere 9 volte tutto il PIL della Gran Bretagna fra vent’anni. Quello di Londra, una città le cui proprietà immobiliari da sole valgono esattamente come il PIL del Brasile. Per me è stato come se quei secondi fossero durati un intero colloquio. Io gli ho detto chi sono e che di loro parlo, loro quelli che sono lì alle 22,46 di sera dietro quei rettangolini a lucine bianche dei grattacieli. Ciao, finalmente ci si guarda in faccia.

Mi hanno aperto la porta e fatto una tazza di caffè. Hanno solo paura. Della noia. Hanno, loro più di noi, paura del rumore della noia che è lo stesso del Tamigi stanotte, la noia fa il rumore della melma del Tamigi. Per loro è orribile. E sotto a ogni centro di potere c’è sempre quel rumore, la noia, che li perseguita, ma qui a Londra quel rumore ha più stile che a New York o Singapore, perché il Tamigi ha un grande stile nel ricordargli la noia. Melma. Meglio che salgano al settantacinquesimo piano, i grattacieli del potere esistono per questo, per allontanarli dal rumore della noia. La noia, al contrario della morte, fa rumore e ne hanno una paura indicibile, non della morte. Gli imperi, anche questo che varrà 9 volte il PIL inglese, vengono fatti per coprire la noia, il suo suono. Pensateci.

Abbiamo finito il caffè. Li lascio nella loro paura.

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...