[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


CORRETTO: ATTENTI A WARREN MOSLER (E A BARNARD). COSA VI HO SEMPRE INSEGNATO?

WM 

E’ la ventesima volta che becco il mio Maestro di economia/finanza, Warren Mosler della Mosler Economics MMT, a scazzare clamorosamente su alcune cose. Per esempio non sa un cazzo del sistema bancario europeo, e siccome è Amerikano presume che anche le banche delle isole Palu-Palu funzionino come New York, e così quelle di Bruxelles, Roma, San Benedetto del Tronto, Lione. Ma non è così, e gliel’ho detto 10.000 volte (inutilmente) a sto milionario che gioca a tennis 6 ore al giorno, le altre 6 le passa a investire, e le altre 6 a ridere (mai capito di che cazzo rida, mah!). Lo stesso vale per l'IVA, VAT in americano, i cui decreti applicativi sono diversi qui e là come sono diversi un panino e una balena. 

Lo stesso vale per la politica... mai chiedere a Mosler un'opinione politica, dopo che si fece ridere dietro da tutta l'America candidandosi come Democratico del... del... Tea Party! Se gli chiedi della stroria del rapporto Dipartimento di Stato/Pentagono con gli Emirati non sa un cazzo, zero. Se gli chiedi cos'è l'AIPAC americano (che alla Whie House siede col Presidente) non lo sa. Se gli chiedi cosa sia il S2B, la più devastante coalizione finanziaria della Storia, non sa un cazzo. Se gli chiedi cos'è il G30 (eppure dentro ci sono i suoi millantati amici di Wall St) sa zero. Se gli chiedi dello Shin Bet e di Hamas non sa di cosa parli, eppure pontifica di certi piani economici x la Palestina, di cui non sa neppure le basi insegnate al liceo. Potrei continuare fino all'impietosità. Ma lui ride e gioca a tennis.

Dopo che alla mia domanda "Che ne pensi delle proposte sul prelievo fiscale di Trump", mi ha risposto "Non seguo queste cose"... Ah, già, erano solo le presidenziali degli Stati Uniti, non i campi da tennis delle Isole Vergini dove lui gioca. Capisco il disinteresse. Dopo questo non posso più tacere.

Ma rimane un genio del Post-Keynesismo, su bilanci dello Stato, spesa pubblica, piena occupazione, interesse pubblico.

Ribadisco che ancora ritengo la sua Economia modulata su Keynes, Lerner e Minsky, come l’unica Salva-vite e Salva-Nazioni, e continuo a proporla.

Ma siccome lui pontifica su un’immensità di campi che non sono propriamente l’economia Statale, lì scazza alla grande.

Un'altro esempio: se seguite Mosler sul Monopolio del Petrolio del mondo, suicidatevi. Non ci capisce un cazzo. Leggete qui e qui per capire quanto scazza sto uomo sulla sua teoria che i Sauditi fissano il monopolio dei prezzi (bufala da commedia):

http://www.independent.co.uk/news/world/middle-east/six-gulf-states-will-start-taxing-people-for-the-first-time-a6768206.html

http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-12-23/oil-slump-to-11-year-low-just-a-taste-of-pain-felt-by-producers

Perché scrivo questo? Perché io sono nato, cresciuto, ho scommesso tutta la mia carriera per insegnare INUTILMENTE, FOTTUTAMENTE INUTILMENTE  a voi che:

NON ESISTONO I GURU AL 100%, E CHE DOVETE PENSARE SEMPRE CON LA VOSTRA TESTA (DI RICOTTA, VISTI I RISULTATI CHE HO). E QUESTO VALE ANCHE PER CIO' CHE BARNARD VI DICE.* 


*(a parte sulle fighe dove ho sempre ragione)

 


 


- Letture Salva Cittadini

- Per un mondo migliore

- Perchè ci odiano

- Palestina & Israele

- L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema'

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Video e Foto

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini| Per un mondo migliore | Perchè ci odiano | Palestina & Israele | L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema' | Censura Legale | Per una Sanità umana | Video e Foto | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...