[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


CI SALVERANNO I MERCATI E LE MAFIE PER ORA. GRAZIE ADAM SMITH.

 

Il celeberrimo economista del ‘700 Adam Smith (che tutti hanno travisato oggi) si trovò di fronte a una scelta di realismo: doveva scegliere fra un male abominevole, e cioè il dominio assoluto di Re e nobili parassiti, autoritari, succhiasangue di tutti senza far nulla, e un male assai minore, cioè il Libero Mercato nascente all’epoca della nuova borghesia commerciale. Fu REALISTA. Non era certo una ‘bella anima’ deficiente come quelle che qui oggi predicano peace&love fuori dal capitalismo senza capire un cazzo della realtà. Adam Smith sapeva che la scelta era quella, e realisticamente scelse il Libero Mercato solo perché gli altri erano troppo orribili da contemplare.

Oggi siamo allo stesso punto. Piacerebbe avere il mondo della giustizia e delle violette, ma non ci è concesso. La scelta oggi è di nuovo fra il Neofeudalesimo orripilante della politica tecnocratica europea, fra le Mafie pressoché medievali che abbiamo, e la più moderabile realtà del Mercato. Qui per ora dobbiamo scegliere. Per ora.

Chi mi conosce sa il curriculum che ho. Gli altri pazienza.

A questo punto dell’apocalisse in Eurozona, quando siamo alla fase forse più terribile del progetto di Friedrich Von Hayek (1899-1992) di distruzione di 250 anni di costruzioni democratiche, progetto pienamente avviato dalle tecnocrazie europee (fra cui quelle italiane di Andreatta, Padoa Schioppa, D’Alema, Bersani, De Benedetti, Prodi, Renzi ecc.), ho in mente quella che è l’unica via d’uscita. Ho in mente qualcosa un secolo avanti.

Siamo quindi rimasti fra noi, le persone. Io, con mia madre cieca e 91enne che ha un badante che le succhia (meritevolmente) più di mezza pensione, e sempre io che devo vivere con mia madre con l’altra mezza pensione. Tu che lavori per una miseria, tu che sei un ‘flessibile’, tu che dopo la laurea hai nulla, tu che hai avuto il tuo primo contratto indeterminato a 50 anni, tu che sei cassintegrato, tu che bestemmi come regola ogni giorno, tu pensionato esodato indebitato, voi gente vera. Stiamo con l’Italia della disoccupazione fuori controllo che passa scoreggiando davanti al Job Act di Renzi (meno di 130.000 posti di lavoro creati dal fiorentino, con 285.000 posti persi solo per il sì del fiorentino alle sanzioni alla Russia, poi il resto della debacle). Stiamo con le Piccole Medie Imprese i cui marchi se li stanno comprando per spiccioli i cinesi e russi e tedeschi, a causa del deprezzamento indotto dall’Eurozona sui Paesi del sud Europa, a un ritmo di 350 marchi di prestigio che perdiamo all’anno. Stiamo col fatto che oggi un laureato in giurisprudenza o medicina se non emigra va a lavorare nei pub, anche con famiglia che appoggia.

Ok. Sono anni che listo i disastri italiani. Soluzione via d'uscita di Realismo N.1, prima di arrivare alle Mafie:

A) Tornare alla Lira, cioè alla moneta sovrana e applicare le politiche economiche chiamate Mosler Economics. Le potete leggere qui appieno http://paolobarnard.info/docs/programma_memmt_orig.pdf Cosa significano in soldoni? Significano una cosa importantissima fra le tante benefiche per l’Italia, e leggete:

CHE L’ITALIA TORNA AD AVERE LA SOVRANITA’ DI EMETTERE LA PROPRIA MONETA SENZA LIMITI, COME FANNO USA E GIAPPONE E INGHILTERRA. QUINDI I MERCATI SAPRANNO CHE QUALSIASI COSA INVESTANO SULLO STATO ITALIANO, QUESTO STATO IN POSSESSO DI MONETA SOVRANA EMESSA SENZA LIMITI  SARA’ SEMPRE IN GRADO DI RIPAGARLA IN PIENO E PUNTUALE. LA FAMOSA “ABILITY TO PAY”, CIOE’ CAPACITA’ DI PAGARE SEMPRE, CHE E’ L’UNICA COSA CHE INTERESSA I MERCATI. OGGI NON L’ABBIAMO PERCHE’ USIAMO L’EURO CHE E’ MONETA NON ITALIANA E CHE DOBBIAMO PRENDERE IN PRESTITO DALLA BCE PER PAGARE I MERCATI, CHE PER QUESTO MOTIVO DIFFIDANO DI NOI. RIPRESA LA MONETA SOVRANA IN ITALIA, I MERCATI TORNERANNO A INVESTIRE A MAN BASSA SULL’ITALIA RICCA (perché lo siamo), SULL’ITALIA SICURA NEI RIPAGAMENTI, E SULL’ITALIA CON LA PICCOLA MEDIA IMPRESA MIGLIORE DEL MONDO.

I Mercati sono amorali, sono liberi, vanno dove si sentono sicuri, e se saranno sicuri della ABILITY TO PAY dell’Italia con moneta sovrana illimitata, noi li avremo in massa a investire su questo Paese geniale che ha saputo passare dalle rovine a livello kosovaro della II Guerra Mondiale alla 5 Potenza del mondo in soli 35 anni. I Mercati questo lo sanno, sanno di che fibra siamo fatti, sanno che un tintore di pelli di Reggio Emilia sa battere la concorrenza di tutto il Pianeta e diventare un mostro multimiliardario per Ferré, Dolce & Gabbana, Gucci e Krizia. Lo sanno i Mercati di che pasta siamo fatti sul lavoro, e da noi verranno in massa. Sui nostri Titoli di Stato investiranno tranquilli (facendoci crollare i tassi d’interesse che Roma paga su di essi), ma, ripeto, solo se avremo quella “ABILITY TO PAY” che viene dall’essere sovrani nella moneta come USA, GB, e Giappone.

E qui siamo alle Mafie. Salveranno il Sud Italia. Ora, voi, fermi. Quanto guadagnano in stime approssimative le 3 maggiori Mafie italiane all’anno, assommate? Le stime ci dicono circa 100 miliardi di dollari lordi (il riciclaggio gliene mangia enormi fette, quindi il netto è molto meno). Ora attenzione: quanto guadagna una singola megabanca d’investimento, UNA SINGOLA, all’anno lordi? Prendiamo JP Morgan di NY: sono 101 miliardi di dollari nel 2014. E questa è una singola banca d’investimento, UNA SOLA che guadagna poco più delle tre maggiori Mafie del mondo. Quante megabanche esistono nel mondo e quanto guadagnano quindi? Mafie, fatevi una pippa.

Quando le Mafie si sbarazzeranno, e ACCADRA’, dei pecorari cervelli di culo di cane che ancora le dominano, capiranno che il loro futuro di ricchezza sta nel mega-banking in Sud Italia. Le Mafie lasceranno perdere gli investimenti puzzoni in puttane, armi, droga, racket, pizzi, omicidi, ed edificheranno le Istituzioni Finanziarie più avanzate del Sud Mediterraneo. Perché?

Perché siamo in attesa del BOOOOM, e lo scrivo appositamente così, della più grande industria planetaria del futuro: l’AGRIBUSINESS per il cibo, in sviluppo nell’Africa sub-sahariana. E chi si trova in Occidente ma vicino a quell'Africa? Questo dovete CAPIRLO, CAPIRLO!! Cristo:

il Sud Italia è posizionato come nessuna terra al mondo all’incrocio dei traffici più lucrosi dei prossimi 500 anni, quelli del…. CIBO! No, non è il petrolio che manca. Non è il cobalto. Non sono cotone e computers. E’… IL CIBO. In Africa, la Cina, i Sauditi, la Korea e altri stanno comprando appezzamenti da dedicare all’Agribusiness con altissime tecnologie che sono grandi come mezza Francia o come l’intero Belgio. E mica sono scemi. E’ il cibo che scarseggia al mondo, e questa scarsità diverrà insostenibile quando 1 miliardo e 400 milioni di cinesi, quasi 1 miliardo d’Indiani, poi i brasiliani e indonesiani ecc. arriveranno alla classe media. Sarà allora che l’Agribusiness per cibo spazzerà via qualsiasi concorrente in affari.

E chi, ditemi chi, avrebbe la capacità di smistare gli affari richiesti da Cina, India, Brasile, Indonesia, come super-banche a pochi chilometri dal Sudan, dalla Tunisia, dall’Egitto? IL SUD ITALIA! Le Mafie abbandoneranno la criminalità miserabile, apriranno super-banche e ci porteranno miliardi in parcelle, investimenti e intermediazioni sull’Agribusiness africano, e molto altro in finanza. Fine famiglie di puzzoni psicopatici di Napoli, Sorrento, Catania, Palermo, Reggio trogloditi taglieggiatori & puttanieri, fine riciclaggio di rifiuti tossici o armi, fine di un’epoca.

Ora, realismo. Adam Smith vienici in aiuto. Non è il mondo peace&love di John Lennon. Ma è di certo un mondo assai migliore di quello di oggi. Cosa avremo?

Di fatto avremo due cose: LA SOVRANITA’ POLITICA ED ECONOMICA DEL LEGISLATORE ITALIANO. E LE EX-MAFIE DIVENUTE COLLETTI BIANCHI NEI GRATTACIELI DI POZZUOLI O MESSINA A FAR AFFARI SOTTO I REGOLATORI PARLAMENTARI, COME A WALL STREET.

Non c’è paragone con lo sfacelo italiano di oggi. Non esiste paragone.

Poi da lì i nostri figli ripartiranno con un’altra battaglia, quella che oggi si combatte in USA: come portare i secondi pienamente sotto il controllo dei primi per l’Interesse Pubblico. Ma questa è un’altra storia.

Realismo: inutile sognare. Già oggi ci leccheremmo i baffi se avessimo uno Stato pienamente sovrano e benestante, e non più le 3 maggiori Mafie di assassini pecorari ricatta-vedove spacciatori trafficanti in droga e armi e puttanieri internazionali.

Ecco tutto. Ecco come potrebbe accadere. Realisticamente.

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...