[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


FINE DELL’APARTHEID IN PALESTINA. ERA IL 1994…

 

Era il maggio del 1994, io, David Beresford del The Guardian, Andrew Owens dell’ABC, e tanti altri che non ricordo (nessun italiano ovvio), stavamo accalcati sui gradini che portavano al cancello di una villetta alla periferia di Johannesburg. La casa dell’allora presidente sudafricano F. W. De Klerk, l’uomo che liberò Mandela, l’uomo che vinse il Nobel per questo. Lui era lì con noi, senza scorte, io gli stavo spalla a spalla.

Sapete, questo è vivere la Storia. Ma altro accadde. Credo fu un giornalista dell’Observer che gli chiese a bruciapelo “Presidente, cosa ha portato VERAMENTE alla fine dell’Apartheid?”.

V’immaginate? La domanda delle domande della fine del XX secolo. Era dal 1948 che i negri in Sudafrica, come i Palestinesi dal 1967 per mano d’Israele, erano stati rinchiusi in Bantustan, cioè riserve per esseri inferiori. Segregazione razziale, perfezionata dal premier Hendrik Verwoerd dal 1959 in poi. Eppure era tutto finito meno di 50 anni dopo. In Palestina continua, e peggiora. Quale fu il trucco? Per caso le sanzioni internazionali contro il regime? I mega concerti rock? L’indignazione della pubblica opinione? Macché, cazzate.

Il presidente De Klerk, ricordo, posò per un attimo, sto bravo calvinista senz’anima cui dei negri fregava assolutamente nulla, ma molto pragmatico, certo. E accarezzandosi le labbra con indice e pollice della mano destra disse:

Già dai primi anni ’80 noi bianchi avevamo capito che ci eravamo ficcati in un vicolo cieco. Eravamo diventati troppo dipendenti dal lavoro dei negri per la nostra economia. Noi bianchi e loro negri eravamo diventati come uova strapazzate. Impossibile separare l'albume dal tuorlo”.

La frase in inglese la ricordo come fosse ora: “We had become like eggs in a pan, impossibile to unscramble”.

Lo state capendo? Lo capite ora dove sta il futuro della liberazione dei Palestinesi? No, non con Chomsky, Finkelstein, B’Tselem, non con sta flaccida putrida opinione pubblica, non con Roger Waters, col mio lavoro o con gli attivisti. Sta…

IN THE BIG ISRAELI-PALESTINIAN EGG, IMPOSSIBLE TO UNSCRAMBLE. Liberazione dal di dentro, economics…

Prossimamente molto di più. Notte. PB

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...