[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


OK, SCRIVETE A VAROUFAKIS. ECCO PERCHE’ LA GRECIA E’ FOTTUTA SENZA MOSLER (+ TESTO LETTERA).

 

Allora, cercate di capire. L’ho già detto ma lo ripeto. Come sempre quello che scrivono i giornali o dicono i TG è segatura.

Una nazione NON SOVRANA NELLA MONETA, cioè la cui moneta le viene fornita da un organo straniero, è TENUTA IN PUGNO da quell’organo. La Grecia usa l’euro che NON PUO’ CREARE, l’euro lo crea e glielo dà la BCE, e se non gliene dà più vuol dire che le banche di quella nazione non possono rifinanziarsi di liquidi; se non si rifinanziano vanno in vacca, e i cittadini perdono tutto quello che hanno nei conti correnti perché le banche chiudono i battenti, bancomat ecc. Ok? Un disastro epico.

I mezzi principali con cui la BCE dà euro al sistema bancario greco sono finanziamenti in cambio di collaterale delle banche (poi spiego); e l’uso di un sistema chiamato ELA.

Una banca greca se vuole euro dalla BCE gli deve promettere in cambio il famoso ‘collaterale’, cioè beni finanziari non liquidi. Allora la banca X chiede 10.000.000 di euro liquidi alla BCE e in cambio gli dà 10.000.000 di euro di titoli di Stato, o altri titoli chiamati ABS, o altri pezzi di carta chiamati Commercial Paper. Ok?

Ora, non è che le banche greche non abbiano sta roba, ce l’hanno. E’ che quei figli di tr… (finisce per oia) della BCE posseggono un potere chiamato Risk Control Framework (Guideline ECB/2010/13) grazie a cui la BCE di Draghi può rifiutare di finanziare qualsiasi banca europea a sua discrezione, con l’arbitraria scusa che il collaterale che le banche offrono alla BCE per avere fondi non è PIU’, per la BCE stessa, valido. E oggi lo fa con quelle greche di Tsipras. Nel caso di Atene, Draghi ha appena deciso che il collaterale che le banche greche gli offrivano per ottenere fondi, cioè i titoli greci, non è più accettabile, né null’altro è accettabile, cioè ABS, Commercial paper, ecc.

 

L’altro sistema per finanziare le banche che hanno la sfiga di stare in Zona Euro è l’ELA, cioè Emergency Liquidity Assistance. La BCE ora minaccia sia Tsipras che Varoufakis di chiudergli anche questo rubinetto se Atene non accetta come uno stuoino tutte le condizioni dei creditori, dopo di che… Stalingrado sembrerà una rissa da bar in Grecia.

 

Dai, veramente, per decenza umana e giornalistica piantiamola con ste cazzate. La Grecia è un criceto dentro una gabbia di leopardi e il buon Varoufakis può fare tutte le facce da Mike Tyson che vuole ma fa pena a mia nonna.


Unica soluzione per la Grecia: chiamare il più grande Central Bank-Buster del mondo al suo servizio, ed è Warren Mosler.

Allora scrivete tutti alla mail di Varoufakis: yanisvaroufakis@gmail.com. Mettere in oggetto: Only Warren Mosler can save Greece. Testo:

Dear Sir,

Greece's destiny is exclusively in the hands of MONETARY OPERATIONS being commanded by the ECB entirely. Greece can be destroyed in a matter of days by the use of the ECB’s Risk Control Framework and by denial of ELA funding, plus use of the Single Supervisory Mechanism (SSM) to constrain your banks. Only the world's greatest expert in MONETARY OPERATIONS, Dr. Warren Mosler (whom you know well), can help your government from ruin. Please do call him to Athens at once!

Sincerely Yours

firma e città”

DIFFONDETE! DOBBIAMO SCRIVERGLI A MIGLIAIA!



 


- Letture Salva Cittadini

- Per un mondo migliore

- Perchè ci odiano

- Palestina & Israele

- L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema'

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Video e Foto

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini| Per un mondo migliore | Perchè ci odiano | Palestina & Israele | L'informazione & la deriva dei 'nuovi paladini dell'antisistema' | Censura Legale | Per una Sanità umana | Video e Foto | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...