[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


SOLO UN DEFICIT DI BILANCIO PUO’ SALVARVI. E VE LO NASCONDONO.

 

Risanare i conti dello Stato” – “Deficit troppo alti” – “L’Europa ci chiede sacrifici, il deficit deve essere ridotto a zero”.

Bugie, peggio, alchimie medievali incredibilmente divenute di nuovo verità economica, e nel nome delle quali, e per l’interesse di pochi speculatori del Vero Potere, milioni di esseri umani devono soffrire, rinunciare al futuro del loro figli o morire.

Questo mio è un appello disperato. O capite quanto sotto, o sarete morti, falliti, senza democrazia, senza diritti… Voi. E peggio, i vostri bambini.

La faccio breve, ma veramente semplice, perché E’ SEMPLICE la salvezza.

Immaginate di essere seduti sulla Luna e guardate la Terra. Sulla Terra esiste il denaro, cioè il bene finanziario, che è un codice per accedere ai BENI REALI di cui noi tutti viviamo. Voi sulla Luna avete mai visto astronavi che portano sulla Terra il denaro? Che so, i Dollari, gli Yen, le Corone, l’Euro, il Pesos, lo Yuan, il Rublo ecc.? No. Questo vuol dire che tutto il denaro che circola sul pianeta Terra viene creato sulla Terra. Ok?

Può anche succedere che se sulla Terra ci siano 1.000.000 di soldi in tutto (tanto per essere semplici), ma qualcuno sulla Terra (Stati o Banche) li può far diventare 2.000.000 in tot anni, ok, ma sempre quelli sono ad ogni dato momento. Chiaro fin qui?

Ora veniamo alle singole Nazioni, come ad esempio l’Italia. Mettiamo che ci siano 100.000 soldi in tutta l’Italia oggi. Circolano, ovvio, e come circolano? Qualcuno li spende, e qualcuno li guadagna. Bene. Ma cosa accade se qualcuno in Italia…li RISPARMIA? Ripeto: ci sono 100.000 di soldi in tutt’Italia oggi 6 gennaio 2015. Finché qualcuno li spende e altri li incassano tutto ok. Ma a un certo punto altri decidono di RISPARMIARE, e possono essere lo Stato, i privati, o le nazioni che ci comprano cose. Che significa? Significa che dal flusso circolare dei 100.000 soldi che sono spesi e incassati in Italia, di colpo, ad es. 20.000 soldi scompaiono perché vengono sottratti al flusso spesa-incasso, vengono messi in un salvadanaio e da lì non si muovono. Meglio ancora: 20.000 soldi sono scomparsi PERCHE’ QUALCUNO HA DECISO DI SPENDERE MENO, MENO!!, DI QUANTO GUADAGNA (risparmio). Ops! Adesso l’Italia ha solo 80.000 soldi da scambiarsi. Ok. Quindi è ovvio e MATEMATICO che in Italia qualcuno dovrà rinunciare a 20.000 soldi (quelli risparmiati dai tizi sopra). Ma tutta quella ricchezza in meno significa posti di lavoro in meno, profitti in meno, vendite in meno, maggiore povertà. Eh sì!

Cosa è successo? E’ successo che uno degli unici tre ‘Agenti’ che agisce in Italia  (come in qualsiasi Paese) – e che ripeto sono lo Stato, o il settore privato di cittadini/aziende, o gli Stati esteri che ci comprano le cose –  si è messo via 20.000 soldi e quindi ha speso MENO DI QUANTO HA INCASSATO. Ok. Nulla di male in teoria, ma come abbiamo detto, questo sottrae la medesima quantità di soldi a tutti gli altri, CHE DOVRANNO SPENDERE DI PIU’, DI PIU’!!, DI QUANTO GUADAGNANO PER MANTENERE LO STESSO STANDARD DI VITA E SERVIZI.

Conseguenza ovvia: qualcun altro in Italia spenderà quei 20.000 soldi che gli sono scomparsi dalle mani a causa del risparmio di qualcuno, e li spenderà OLTRE LE PROPRIE POSSIBILITA’, cioè li aggiunge all’economia dello spendere-guadagnare andando A DEBITO per mantenere lo standard di vita e servizi. E questo può succedere SOLO se:

A) Il governo spende 20.000 soldi di più di quello che incassa in tasse (DEFICIT DI BILANCIO)

B) Il settore privato di cittadini e aziende s’indebita con le banche per 20.000 soldi da mettere in circolazione in Italia (DEFICT PRIVATO)

C) Il settore estero, cioè le altre nazioni, spendono comprandoti cose per 20.000 soldi in più di quanti tu Italia spendi da loro (DEFICIT COMMERCIALE DELLE NAZIONI ESTERE VERSO L’ITALIA)

In tutti e tre questi casi, come è ovvio, i 20.000 soldi scomparsi dall’economia italiana perché RISPARMIATI (nascosti in salvadanai pubblici, privati o esteri) vengono pareggiati dal altri 20.000 soldi prodotti dai 3 tipi di DEFICIT descritti sopra. Ma… c’è un ENORME MA…

Se gli extra 20.000 soldi vengono messi dal settore privato di cittadini e aziende, cioè da me e da te o da voi, PERCHE’ COSTRETTI A SPENDERE DI PIU’ DI QUANTO GUADAGNAMO PER PERMETTERE AI RISPARMIATORI DI SPENDERE DI MENO DI QUANTO GUADAGNANO, vuol dire che io e te e voi ci siamo dovuti indebitare con le banche per averli… NOOO GOOOD, non bene. Banche = debiti = tassi d’interesse = sgobbare strangolati.

Allora ecco che come prescrive la Mosler Economics per l’Interesse Pubblico, E’ DI GRAN LUNGA MEGLIO che sia LO STATO o il SETTORE ESTERO a spendere quei 20.000 soldi in più rispetto a quanto incassano. Così noi settore privato di cittadini e aziende potremo RISPARMIARE AL NETTO senza che altri di noi debbano correre a indebitarsi per pareggiare i conti. E come si chiama questa azione di Stato o dell’Estero?

DEFICIT DI BILANCIO DELLO STATO (che NON è mai il debito dei cittadini/aziende) O DEFICIT COMMERCIALE DELLE NAZIONI ESTERE VERSO L’ITALIA.

DEFICIT DEFICIT DEFICIT DEFICIT DEFICIT DEFICIT di Bilancio… Non pareggio di Bilancio. NO!

La tua ricchezza di cittadino, e la tua possibilità di risparmiare ciò che desideri, sarà possibile SOLO se esisterà un DEFICIT di qualcuno (Stato o Estero) che non sei tu, ESTERNO A TE. Chiaro ora?

E allora, cari lettori, invece che farvi inc…(finisce per ulare) dalla TV o dai tromboni alla Renzi, Corriere, Repubblica tutti venduti agli speculatori che vi vogliono rovinare, USATE LA VOSTRA TESTA, e rileggete sopra.

Il DEFICIT ti salverà.

BIG CALM


 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...